«Nonno, ti puliamo il giardino» ma i due rom gli rubano il portafoglio

Lunedì 8 Maggio 2017 di Paola Treppo
«Nonno, ti puliamo il giardino» ma i due rom gli rubano il portafoglio
5
FAGAGNA (Udine) - «Nonno, ti puliamo il giardino» ma i due rom lo truffano e gli ripuliscono il portafoglio. Tutto nasce qualche settimana fa a Fagagna da un bigliettino di quelli che si trovano appesi in giro; bigliettini dove gli artigiani, o chi esegue particolari servizi che possono essere utili in casa, appendono per fare pubblicità al loro lavoro.

Un anziano di Fagagna che ha bisogno di mettere in ordine il giardino della sua abitazione, un uomo di 85 anni, prende uno di questi biglietti e chiama il numero di telefono indicato come contatto nel foglio pubblicitario. Arrivano subito da lui due persone per fare un sopralluogo, per vedere che lavori di giardinaggio ci sono da fare; poi arriva un preventivo. Fin qui tutto bene. L'anziano ci pensa un po' e poi accetta. Richiama e si sente chiedere un anticipo di 500 euro; accetta e consegna la somma in buona fede.

Viene fissata la data per le opere di giardinaggio ma in quel giorno non si presenta nessuno. L'85enne aspetta, chiama e richiama. Nulla. Allora si rende conto di essere stato raggirato e denuncia l'accaduto ai carabinieri. I militari della stazione di Fagagna avviano un'indagine e identificano i due giardinieri. Che poi giardinieri non lo sono affatto: sono una coppia di rom, un ragazzo e una ragazza, entrambi di 21 anni. I due giovani, che vivono in zona, entrambi senza occupazione, sono stati denunciati a piede libero per l'ipotesi di reato di truffa in concorso nella giornata di sabato 6 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci