Arrivano il portasapone con i tappi delle bottiglie e il "sapone al vino"

Venerdì 14 Aprile 2017 di Paola Treppo
La saponetta al vino e il portasapone con i tappi delle bottiglie ideati a Cividale del Friuli

CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) - Arrivano dalla terra del buon bere il portasapone ecologico realizzato con i tappi di sughero delle bottiglie di vino e la "saponetta al vino", nuovi prodotti rappresentativi del territorio vitivinicolo friulano. 

L’idea nasce da un gruppo di studenti del liceo scientifico Paolo Diacono di Cividale del Friuli, all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro coordinato dalle docenti Maria Cristina Tonchia e Luisa Gallizia. Il portasapone ecologico, costruito con tappi di sughero riciclati e una saponetta di vino artigianale arricchita dai polifenoli del vino, danno vita a un nuovo prodotto che, nel rispetto della tradizione del riutilizzo, diventa un’occasione per immergersi nell’atmosfera antica ed evocativa dei vigneti friulani.
 
Si è trattato percorso formativo che ha avvicinato i giovani alla cultura del riciclo e ha permesso loro di sperimentare e mettere a punto una modalità nuova per rilanciare la terra dei vignaioli. Grazie al supporto di una rete di esperti che si sono messi a disposizione per fornire suggerimenti e direttive funzionali, gli studenti del Paolo Diacono hanno potuto sviluppare un’idea di business. Un gadget diverso, intriso di tradizione e storia locale, che diventa un ricordo della terra friulana da portare con sé.
 
«Diventa sempre più importante stimolare l’attitudine all’imprenditorialità dei nostri giovani - dice il rettore, Patrizia Pavatti - e avvicinarli al mondo delle imprese e del lavoro in modo innovativo.

Il format di questo progetto ha permesso agli studenti di misurarsi su sfide legate alla ricerca di soluzioni originali, offrendo loro l'opportunità di cimentarsi nel fare impresa». 

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 08:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci