Padre e figlia si perdono sulle montagne: tutta colpa delle vipere

Lunedì 26 Giugno 2017 di Paola Treppo
Padre e figlia si perdono sulle montagne: tutta colpa delle vipere
7
CHIUSAFORTE (Udine) - Il soccorso alpino ha tratto in salvo questo pomeriggio di lunedì 26 giugno due escursionisti che hanno richiesto aiuto nelle Alpi Giulie, sulle pendici settentrionali del Jôf di Montasio. La chiamata è arrivata tramite il Nue112, attivando le squadre del soccorso alpino di Cave del Predil, la Guardia di finanza di Sella Nevea e la polizia di frontiera.

Due persone, il padre B.S., 77 anni, di Gorizia, e figlia, M.S., 38 anni, di Trieste, hanno smarrito la traccia di sentiero mentre stavano percorrendo il tratto che collega il Bivacco Stuparich al Rifugio Grego. I due hanno raccontato di aver deviato dall'itinerario principale dove aver incontrato due vipere. La deviazione li ha portati in discesa in un punto dal quale non erano più in grado di orientarsi, su un pendio pericoloso e scosceso, in uno dei canali che portano verso la Spragna, a quota 1307 metri di altitudine. Da lì, non potendo più scendere né salire, hanno chiamato i soccorsi. 

Il Cnsas di Cave ha impiegato per questo soccorso una nuova tecnologia per individuare con precisione la posizione degli escursionisti. La procedura si chiama Sms Locator e avviene tramite attivazione da una unica centrale situata a Torino. Quest'ultima invia una app sul cellulare dei richiedenti aiuto, quando il numero di telefono si conosce, come nel caso specifico, e ne capta l'esatta posizione Gps.

Chi richiede aiuto dovrà solo toccare lo schermo alla comparsa di una scritta. Poi la centrale invia ai soccorritori un link con le coordinate geografiche e la "ortofoto" con un W-Point della posizione esatta, che guida i tecnici nel punto esatto in cui si trovano i dispersi; è una tecnologia che può essere attivata solamente sui cellulari di ultima generazione. I due escursionisti sono stati individuati e ricondotti alla loro auto; stanno bene. Alle operazioni hanno preso parte nove soccorritori. 
Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 17:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci