Slavina si stacca a Sella Nevea e travolge scialpinisti: uno ferito grave

Sabato 4 Febbraio 2017 di Paola Treppo
I soccorsi agli scialpinisti
11

CHIUSAFORTE (Udine) - Una slavina si è staccata a Sella Nevea di Chiusaforte, in Alto Friuli, e un gruppo di 7 scialpinisti   è stato travolto, seppellito dalla neve. La zona interessata dalla slavina è quella del Funiforn, vicino al rifugio Gilberti. L'allarme è scattato intorno alle 11.45 con una chiamata di soccorso alla centrale operativa del 118. Degli scialpinisti  sei sono rimasti praticamente illesi, due sono stati travolti. E uno sarebbe gravissimo.

Le persone coinvolte sono  salite in autonomia per un percorso classico, ma fuori dalle piste da sci, chiuse per scarsità di neve.

Passando sotto una zona rocciosa il gruppo è  stato investito dalla valanga.  Sul posto hanno operato le squadre di soccorso del 118, del soccorso alpino, del Sagf della Guardia di Finanza, della Protezione civile e dei vigili del fuoco, Polizia e Carabinieri. C'era molta nebbia e piove: condizioni che non permettono di far decollare gli elicotteri.

Con l'aiuto delle pale è stato  estratto uno dei due amici, 42 anni, che era rimasto  parzialmente sepolto dalla slavina e che ha riportato solo una sospetta frattura a un ginocchio. Il secondo escursionista, 41 anni, è stato individuato solo in seguito, più in basso, sommerso sotto quasi due metri e 20 centimetri di neve. Trovato in stato di incoscienza e grave ipotermia è stato a lungo rianimato dai soccorritori, giunti sul posto via terra.

Al momento del distacco della slavina, in zona, si trovavano anche altri due scialpinisti marchigiani che sono riusciti a tornare autonomamente al rifugio Gilberti.


IL PERICOLO VALANGHE ERA "MARCATO"
Era stato aggravato a "marcato" (grado 3 su una scala di 5) proprio sul monte Canin il pericolo di distacco di valanghe, nell'ultimo Bollettino rilasciato dalla Protezione civile e dal Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia. Nuove nevicate si sono verificate dal pomeriggio-sera sopra i 700-900 metri, con 5-15 centimetri di neve nuova, venti da Sud che in giornata gireranno da Nordest. Nell'area del Canin, sopra i 1.800 metri, soprattutto a Nord, è stato previsto «possibile il distacco provocato di lastroni soffici localmente anche con debole sovraccarico», anche di medie dimensioni. 





La zona innevata del Rifugio Gilberti a Sella Nevea
 

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 12:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci