Chi fa la vedetta al parco? Sono i simpaticissimi suricati, tutti in posa

Martedì 30 Maggio 2017 di Paola Treppo
I simpatici suricati al parco zoo di Lignano

LIGNANO SABBIADORO (Udine) - Non hanno paura dei visitatori e posano senza timore per i fotografi guardando fisso l'obiettivo, i suricati, piccoli mammiferi conosciuti per la loro particolare vivacità e simpatia che conquistano tutti i visitatori del Parco Zoo Punta Verde di Lignano.

Questi piccoli mammiferi di origine sudafricana alla nascita pesano appena 40 grammi e sono completamente ciechi. La specie vive in gruppi composti anche da 30 individui ed è studiata per la particolare organizzazione sociale. Usa le tane, cunicoli scavati nel terreno, solo per passarvi la notte e per sfuggire ai predatori, prevalentemente sparvieri e falchi. 

Per evitare attacchi di sorpresa, i suricati pongono a turno una vedetta (nelle foto) che in caso di pericolo lancia dei gridi di allarme dando il tempo al gruppo di rifugiarsi nelle tane. I nuovi nati vengono allevati da più femmine, in questo modo la madre riesce ad avere il tempo per alimentarsi e mantenere una buona riserva di latte per i suoi cuccioli; è un simpaticissimo animaletto conosciuto dai bambini come Timon noto personaggio dei cartoons di Walt Disney.

 

 

Ultimo aggiornamento: 11:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci