Tutti sugli sci: ci si sposta gratis tra gli impianti con Gatto Bus e Ski Bus

Sabato 30 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Il Gatto Bus

FORNI DI SOPRA (Udine) - È stato attivato ieri il servizio di Gatto Bus con il gatto delle nevi, sulla tratta Davost Varmost, a Forni di Sopra. Il servizio è gratuito e, dopo alcuni anni di ferma per poca neve, arriva in aggiunta al servizio di Ski Bus su strada. Il servizio di Gatto Bus ha questi orari: 8.45-13.30/14-16.30, con partenza dalla stazione di Varmost. Ski Bus e Gatto Bus sono gratuiti.

Orari dello Ski Bus
Lo Ski Bus viaggia invece sulla strada, è una piccola corriera e resta in servizio fino al 7 gennaio 2018. Funziona con orario continuativo, 8.45-12.30/13.30-16.15, tutti giorni dal 24 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Dal 13 gennaio all’11 marzo 2018 funzionerà con gli stessi orari ma nei soli fine settimana.

Il percorso dello Ski Bus
La tratta che segue lo Ski Bus: Seggiovia Varmost, Edelweiss, Villa Verde, Larici, Posta, Impianti Davost, Davost, La Stube, Località Cella, Centro Scolastico, Posta, Larici, Villa Verde, Seggiovia Varmost.
 
Dove si scia a Forni di Sopra 
Il bacino sciabile di Forni di Sopra è suddiviso in due zone: il Davost a fondovalle, dedicato ai principianti, con piste medio-facili servite da seggiovia, sciovie e tapis roulant e attigua scuola sci; l'area del Varmost, meta degli sciatori più esperti, con piste lunghissime che partono da una quota di 2000 metri e raggiungono i 900 metri. L’innevamento programmato sulla totalità delle piste è assicurato da un moderno impianto. Preparati maestri di sci sono a disposizione per lezioni individuali o collettive.
 
13 km per chi ama lo sci nordico 
A Forni di Sopra gli appassionati di sci nordico hanno a disposizione uno splendido anello di 13 km che percorre la vallata tra i silenziosi boschi di conifere e il fiume Tagliamento e che fa parte del circuito Dolomiti Nordic Ski. La pista comprende anche un anello di 3 km innevato artificialmente con illuminazione notturna su 2 km.

Nel complesso sportivo vi si trovano: piscina, sauna finlandese, sauna infrarossi, doccia emozionale, bagno turco, sala massaggi, lettini solari, percorso Kneipp.
 
Per far pausa: piccoli musei e mostre
Per gli amanti dei musei e della cultura locale c'è la mostra “La vegetazione del Parco”, apprezzata anche dai più piccoli, che illustra e descrive i diversi ambienti vegetali presenti nell'area protetta del Parco Dolomiti Friulane; il Museo rurale fornese, invece, rappresenta uno spaccato di vita passata. Sono esposti arnesi utilizzati nei lavori agricoli e le originali attrezzature della vecchia latteria. il Museo “Il filo dei ricordi”, infine, è composto da una ricca esposizione sulla grande tradizione della tessitura.
 
Forni di Sopra è molto consigliato per famiglie con bimbi piccoli perché ci sono molte occasioni di gioco e divertimento: nei pressi delle piste di fondovalle c'è il Fantasy Snow Park con giochi gonfiabili, percorso snow tubing, pista slittino con percorsi per l’apprendimento dello sci, pista di pattinaggio e la nuova palestra boulder.

Info web
All'indirizzo web http://www.promotur.org/Montagna-neve/Forni-di-Sopra/Infoneve la situazione delle aperture di impianti e piste in tempo reale.

Qui, invece, http://www.promotur.org/Montagna-neve/Forni-di-Sopra-Sauris/Ski-map la mappa per orientarsi sulla totalità del bacino sciabile.
 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci