Sanità: arrivano i Centri primari di assistenza, ecco tutti i loro servizi

Giovedì 8 Dicembre 2016 di Paola Treppo
Il nuovo Centro di assistenza primaria a Mortegliano

MORTEGLIANO (Udine) - Inaugurato a Mortegliano il Centro di assistenza primaria, Cap, all'interno del Poliambulatorio in via 25 Aprile. «I Cap rappresentano la sanità che cambia con un'organizzazione sempre più orientata alle richieste dei cittadini, richieste che sono diverse rispetto al passato - ha spiegato ieri, mercoledì 7 dicembre, al taglio del nastro, l'assessore regionale alla salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca -. Oggi una delle esigenze è, ad esempio, quella di intervenire sulla cronicità». L'assessore ha ripercorso le tappe delle scorse settimane con l'avvio dei Cap di Tarvisio e Ovaro, anticipando l'avvio del Cap di Buja, la cui inaugurazione è prevista per la prossima settimana. «I Cap rappresentano una nuova modalità di fare medicina in cui è forte l'integrazione fra i diversi professionisti che, attraverso il confronto, potranno dare le migliori risposte, di alta qualità, ai cittadini-pazienti». 

Presenti i sindaci di Mortegliano e di Castions di Strada, Alberto Comand e Roberto Gorza, il presidente della Conferenza dei sindaci Gianni Borghi e il direttore generale dell'Aas 3, Pierpaolo Benetollo, che ha ricordato come l'apertura dei Cap rappresenti l'avvio di un nuovo modello di cure primarie: «Ogni Centro ha le sue specificità - dice - ma è inserito all'interno di un modello significativo nello sviluppo delle cure primarie, cioé quelle più vicine ai bisogni delle persone quando il problema non necessita del ricorso all'ospedale». Benetollo ha evidenziato come un quarto della popolazione dell'intera Aas 3 inizi a essere assistito con questa modalità.

Orari e servizi 
Il Cap inaugurato ieri servirà i cittadini dei comuni di Mortegliano, Talmassons e Castions di Strada che qui troveranno i medici di medicina generale in associazione dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nel Centro avrà sede anche la continuità assistenziale, cioè il medico di guardia medica che garantisce la presenza nelle ore notturne e nelle giornate festive e prefestive. Le principali attività riguardano la gestione coordinata delle patologie croniche, la pianificazione e gestione integrata dell'assistenza domiciliare, l'assistenza medica, infermieristica, riabilitativa e l'educazione sanitaria per la miglior gestione della patologia del cittadino-paziente, per favorire stili di vita sani e la continuità delle cure per problemi ambulatoriali e domiciliari. Nel Cap pure gli ambulatori dei medici di medicina generale oltre all'ambulatorio infermieristico e ostetrico, l'assistenza infermieristica domiciliare, i servizi amministrativi, il punto prelievi e il pediatra di libera scelta.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci