​Rubati i risparmi di due anziani,
erano i soldi per il loro funerale

Sabato 23 Luglio 2016 di Paola Treppo
Rubati i risparmi di due anziani, erano i soldi per il loro funerale
9
GONARS (Udine) - È sabato e lui, un signore anziano che vive in una frazione di Gonars con la moglie, esce per un caffè. Va al bar, a piedi, perchè il locale è distante meno di un chilometro dalla sua abitazione. La signora resta a casa. Sono le 9 e la giornata, in questo piccolo abitato della Bassa Friulana, sembra una come tante. Ma per la coppia di coniugi diventerà subito movimentata.

Un ladro, infatti, poco dopo, entra in casa non visto, da una finestra aperta. Raggiunge la camera da letto, ruba una cornice d’argento che si trovava su un comò, mette un po’ in disordine la stanza e poi esce dalla finestra. Poi si presenta sull’uscio dell'abitazione, come nulla fosse. Suona il campanello e la signora apre. L’uomo a quel punto, le mostra la cornice d’argento che aveva sottratto poco prima e le dice: «È sua? Guardi che qui ci sono stati i ladri!». L’anziana signora ovviamente riconosce la cornice e si fa convincere dal malvivente ad “aiutarla” a vedere se dalla sua casa erano scomparse altre cose, soldi o beni di valore.

Così la donna lo accompagna nel punto in cui ha nascosto i soldi, circa 15mila euro. Meno male, ci sono. Ma per poco. Il ladro, a quel punto, infatti, li ruba tutti e scappa. La signora resta di sasso e chiama i parenti; nel borgo la notizia circola in un lampo e la comunità del paese è sconvolta dalla modalità con cui è stata raggirata l’anziana. Una famiglia semplice, per bene, dai saldi valori, molto amata e rispettata, in paese. Quelli rubati, tra l’altro, confida un amico della coppia, erano i soldi messi da parte per il funerale, come usano fare le persone non più giovani, per non “lasciare nulla in sospeso”, dopo la loro morte. E nella stessa borgata, a quanto pare, un’altra casa è stata presa di mira nella prima mattina di oggi, sabato 23 luglio. Tutti indignati, insomma, e grande solidarietà alla coppia di anziani.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci