Quadri, disegni e stampe: preziosa donazione Foschiatti all'Università

Mercoledì 18 Gennaio 2017 di Paola Treppo
Due opere della collezione d'arte Foschiatti donate all'Università di Udine

UDINE - Numerose opere del pittore Giobatta Foschiatti sono state donate alla Scuola di specializzazione in Beni storico artistici dell'Università di Udine; quadri, disegni e stampe arricchiranno il patrimonio dell’Ateneo friulano. Il dono nasce dal pluriennale rapporto di collaborazione che ha legato per oltre un decennio Iolanda Cernigoi, vedova del pittore friulano Giobatta Foschiatti (1915-1989), e la Scuola di specializzazione. A suggello di questo lungo percorso di sostegno alle attività della Scuola, Iolanda Cernigoi, mancata nel 2015, ha deciso di istituire un lascito testamentario che comprendesse alcune opere pittoriche e un centinaio tra disegni e stampe del marito, oltre a una somma in denaro da utilizzarsi per le attività didattiche della Scuola.
 
La cerimonia di presentazione si è svolta nel salone del Tiepolo, a Palazzo Caiselli, a Udine, alla presenza, tra gli altri, del rettore Alberto De Toni che ha ripercorso la storia della Scuola di specializzazione, nata nel 1997. Sono intervenuti il direttore del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, Andrea Zannini, la direttrice della Scuola Giuseppina Perusini, Eleonora Sello, esecutrice testamentaria di Iolanda Cernigoi, le precedenti direttrici della Scuola Linda Borean e Caterina Furlan, Alessandro Del Puppo che ha presentato le opere del lascito.
 
Le prime opere 
Nel dicembre del 2015 Eleonora Sello ha consegnato all’allora direttrice della Scuola, Linda Borean, 5 dipinti di Foschiatti e cartelle di materiale grafico con un centinaio di fogli tra disegni e stampe. Le opere pittoriche sono esposte nella sede del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo: Gondole sotto il ponte (1959), Paesaggio con covoni (1951), Omaggio a Tomea (1938), Natura morta con cesto di mele (1940), Natura morta con libro, conchiglia e portacandele (1944). 
 
Borse di studio per i più bravi 
«In questa vicenda - dice la direttrice, Giuseppina Perusini - si evidenzia il rapporto virtuoso tra Ateneo e territorio. La Cernigoi ha dimostrato in tutti questi anni una sensibilità molto attenta. Il suo lascito è un gesto importante che suggella un rapporto di lunga data, soprattutto in anni difficili per le università, in cui la contrazione dei finanziamenti si è fatta sempre più sentire. L’Ateneo accoglie questo lascito con riconoscenza e intende restituirlo alla comunità tramite ricerca e conoscenza: uno dei diplomandi di quest’anno incentrerà infatti la sua ricerca sul lascito dell’artista Giobatta Foschiatti». Il valore del lascito è di circa 18mila euro. Negli anni scorsi sono state 5 borse di studio per il migliore diplomato della Scuola, del valore di 2mila euro ciascuna, in memoria di Foschiatti. 

La Scuola di specializzazione in Beni storico artistici dell’Università di Udine quest’anno conta complessivamente 20 iscritti e 8 diplomandi che provengono non solo dal Friuli Venezia Giulia ma anche da Abruzzo, Calabria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Ultimo aggiornamento: 16:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci