Prosciutto di San Daniele: sempre più vendite di affettato in vaschetta

Lunedì 6 Marzo 2017 di Paola Treppo
Il prosciutto di San Daniele Dop
3
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) - Nel 2016 la produzione del prosciutto di San Daniele Dop ha riportato una crescita di un punto percentuale rispetto all’anno precedente, con 2.719.094 cosce di suino avviate alla lavorazione. Rispetto al 2015, la produzione di pre-affettato in vaschetta ha segnato indici molto positivi, con oltre 350.000 prosciutti affettati, +6,8%. 

In linea con i nuovi stili di vita 
Con 20.089.109 vaschette certificate pari a una crescita del +7,2% sull’anno precedente, il pre-affettato si è riconfermato, quindi, il trend di vendita più performante per il Prosciutto di San Daniele, perfettamente in linea con i nuovi stili di vita e le nuove modalità di consumo, che prediligono sempre più prodotti ready to eat. Negli ultimi tre anni si è registrata una crescita a due cifre di questa modalità di offerta che garantisce una fruibilità semplice, immediata, pratica e veloce del prodotto, rispondendo alla necessità dei consumatori di avere in casa un prosciutto fragrante e sempre pronto da mangiare.
 
In Italia aumentano le vendite di tutti i tipi di prosciutto crudo
I dati dell’intero comparto, rilevati da Nielsen ed elaborati da Ismea, hanno registrato una flessione generale degli acquisti domestici di salumi (-1,6% in volume su base annua) in controtendenza rispetto alla lieve crescita delle vendite di prosciutto crudo, in generale. Nel 2016 la quota di mercato del prosciutto di San Daniele risulta pari al 12,5% in volume e al 15% in valore, sul totale del prosciutto crudo. In questo scenario, per quanto riguarda le vendite, il San Daniele Dop ha riscontrato una crescita del +0,9% in volume e del +3,7% in valore, rispetto al 2015.
 
Bene l'export
Il 2016 è stato un buon anno, con una crescita del +6%, anche per l'export. Le esportazioni, infatti, hanno avuto un peso pari al 17% delle vendite totali del prodotto. La quota nei Paesi della Ue vale il 60% delle esportazioni, con Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Austria e Regno Unito principali mercati di riferimento in Europa. Per quanto riguarda i mercati extra comunitari, il valore dell’export è pari al 40%, con Stati Uniti, Australia e Giappone come principali aree di vendita. Le esportazioni del pre-affettato in vaschetta hanno fatto registrare una crescita del +16%, con un valore del 21% sul totale export. I dati sono del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. 
Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 09:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci