Prima neve in montagna, disagi in A23, ancora incendi e allagamenti

Venerdì 13 Gennaio 2017 di Paola Treppo
I mezzi in azione in A23 per rimuovere la neve

FRIULI - Prima neve in Friuli ma solo in montagna. Come da previsioni dell'Osmer Fvg e come da allerta della Protezione civile Fvg, i primi fiocchi bianchi hanno cominciato a scendere nella serata di ieri, giovedì 12 gennaio, arrivando fino in pianura. Ma poi nella notte, dalla zona della Pedemontana e fino alla costa le precipitazioni nevose si sono trasformate in pioggia. Sempre nella notte le aree della montagna sono state imbiancate e, questa mattina, le comunità di parecchie località della Carnia e dell'Alto Friuli si sono svegliate con la neve. Lo strato che si è depositato, però, è solo di pochi centimetri. Disagi lungo la A23 (nella foto) dove alle 7 di questa mattina il conducente di un mezzo pesante ha perso il controllo in galleria e si è messo di traverso, forse anche per la presenza di neve; nessun ferito né grandi problemi per il traffico, a quell'ora ancora scarso; sul posto è intervenuta la polizia stradale di Amaro. 

Ancora allagamenti e danni da gelo 
Se in montagna nevica in pianura piove e, sebbene le temperature si siano alzate, in alcune zone fa ancora molto freddo e continuano a registrarsi problemi per il ghiaccio sulle strade e per tubazioni gelate. Disagi in questo senso nell'area di Gorizia, nella serata di ieri. Nella notte, sempre in area isontina, i vigili del fuoco del Comando di Gorizia sono intervenuti per un incidente, per l'incendio di un quadro elettrico a Gorizia, per una perdita di gas a Monfalcone e per allagamenti; tutti problemi causati da tubi gelati, dalla pioggia e da una forte escursione termica. A Campoformido, in provincia di Udine, incendio nella notte in una abitazione per il malfunzionamento di una canna fumaria e della stufa; la casa resta agibile. A Pavia di Udine, invece, cassonetto in fiamme a causa del getto di cenere che conteneva tizzoni ancora ardenti. Problemi per strade ghiacciate, ieri pomeriggio, dopo le 17, a Ruda, Fiumicello e a Villa Vicentina. Nella Pedemontana, la Protezione civile è stata allertata sempre per strade ghiacciate a Sedilis di Tarcento. 

Domani torna il gelo 
Oggi si prevede cielo coperto con precipitazioni moderate a ovest e abbondanti a est; neve sui monti, oltre i 300 metri circa, ma nelle ore centrali anche a quote più alte; nel corso del pomeriggio e della sera soffierà Bora forte e sarà probabile neve sul Carso; possibile neve, localmente, anche su pianura e costa. Possibili locali formazioni di ghiaccio al suolo, specie di notte. Domani, sabato 14 gennaio, cielo poco nuvoloso; freddo al mattino con possibili locali formazioni di ghiaccio al suolo. Pioggia e neve, quindi, se ne vanno, e le temperature scenderanno di nuovo sotto lo zero un po' in tutta la regione. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci