​Maltempo: blackout in ospedale,
Radiologia al buio e tanti alberi caduti

Sabato 15 Agosto 2015 di Paola Treppo
Albero caduto a Lestizza
5

FRIULI VENEZIA GULIA - Il fronte di maltempo annunciato ieri dall’Osmer Fvg si è presentato stanotte, verso le 2, prima nella Destra Tagliamento e quindi in provincia di Udine e nell'Isontino causando notevoli danni. Alcune squadre di volontari di Protezione civile sono ancora al lavoro per la messa in sicurezza di strade e viabilità ostruite da caduta alberi.

Vento molto forte e temporali hanno colpito, dalle 2 alle 5 in particolare, le zone di Chions, Azzano Decimo, Pasiano di Pordenone, Fiume Veneto e, nell’Udinese, Pozzuolo del Friuli, Mortegliano, Lestizza, Tricesimo e Reana, dove hanno operato i volontari di Protezione civile, quaranta in tutto.

Alberi e rami sulle strade anche a Tarcento, Nimis, Attimis, Buja e Artegna.

I Vigili del fuoco del Comando di via Popone, a Udine, sono intervenuti nei comuni di Latisana, Codroipo e San Daniele; 25 gli interventi nella notte per i pompieri che hanno operato anche per la messa in sicurezza di linee elettriche pericolanti.

A Udine, un fulmine caduto in prossimità dell’ospedale ha causato un temporaneo blackout; il centro del pronto soccorso ha continuato a lavorare regolarmente con i gruppi di continuità mentre per il reparto di radiologia è rimasto in operativo per circa mezz’ora; i danni sarebbero ingenti e sono in corso di quantificazione.

A Tarcento una porzione della copertura di Villa Moretti è stata scoperchiata dal vento. E a Udine, invece, a causa sempre del fortunale, la copertura della palestra dell'istituto Marinelli di via Aspromonte, ha subito un danneggiamento con distacco di alcuni elementi metallici. Sul posto personale della Polizia Locale e sla quadra Vigili del Fuoco. Non ci sono danni per le persone.

Diversi utenti hanno lamentato disservizi sulla ricezione dei canali Rai per parecchie ore nella giornata.

Nell’Isontino, la caduta di un fulmine ha causato un incendio in un bosco San Michele del Carso; il rogo è stato domato dai pompieri che questa mattina si recheranno sul posto per quantificare i danni. Un grosso albero è caduto poi a Vencò, a Dolegna del Collio, sbarrando la strada: sono intervenuti i vigili del fuoco di Gorizia per il taglio della pianta.

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 17:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci