Carrozzine con la moneta come al market per i pazienti in ospedale

Mercoledì 6 Settembre 2017 di Paola Treppo
Le nuove carrozzine con la moneta all’ospedale di Udine
14

UDINE - Nuove carrozzine con la moneta, come al supermercato, all’ospedale di Udine: migliorato il servizio di accoglienza per il trasporto dei pazienti. Sono 50 e sono dislocate in 5 stazioni di alloggio-deposito al Santa Maria della Misericordia. Si tratta di un sistema integrato di mobilità assistita costituito da carrozzine di trasferimento, ancorate a stazioni di alloggio deposito in cui le carrozzine saranno prelevate e depositate dai cittadini attraverso un sistema di blocco con lucchetto a moneta che funziona indifferentemente con una moneta da 50 centesimi, 1 o 2 euro. La moneta viene poi recuperata depositando la carrozzina nelle apposite rastrelliere situate nel punto più vicino alla destinazione o nuovamente al punto di  partenza, con lo stesso meccanismo in uso per i carrelli dei supermercati.

Si deve anche allacciare la cintura di sicurezza
Le carrozzine, progettate e adibite al trasporto sicuro di pazienti in ambiente ospedaliero, sono estremamente leggere e maneggevoli, adatte a raggiungere i vari reparti dell’ospedale, anche su lunghi percorsi; si deve anche allacciare la cintura. Le istruzioni per l’uso delle carrozzine sono disponibili sui totem informativi dei vari punti di raccolta (nelle foto). «Un costante impegno per migiorare la mobilità interna dell’area ospedaliera - dice Mauro Delendi, direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine - per assicurare un mezzo di trasporto assistito che garantisca il massimo livello di sicurezza e di comfort, riducendo lo sforzo degli accompagnatori».

Dove si possono "noleggiare"
​La direzione aziendale invita l’utenza a usare le carrozzine riponendo il mezzo, una volta utilizzato, in una delle cinque stazioni di riferimento così da non pregiudicarne l’uso da parte di altre persone che ne avessero bisogno.

Le carrozzine sono posizionate in 5 punti e precisamente nel seminterrato del Padiglione 1, nell’atrio di ingresso del Padiglione 6, nel seminterrato del Padiglione 7, nell’atrio d’ingresso del Padiglione 8 e nell’atrio d’ingresso del Padiglione 15. Dopo questa prima fase, sulla base dell’andamento del servizio e del gradimento degli ospiti, sarà valutata l’opportunità di aumentare il numero di carrozzine a disposizione.

Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 15:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci