Arte e scultura: la cava di marmo
rosso diventa laboratorio all'aperto

Lunedì 8 Agosto 2016 di Paola Treppo
Una scultura lungo la via delle cave di marmo rosso

VERZEGNIS (Udine) - Si chiama “Rosso Verzegnis: una pietra dal grande cuore” la manifestazione organizzata dal Comune di Verzegnis per l’estate 2016, in progranma dal 12 agosto al 18 settembre 2016 che conta tanti appuntamenti sul tema del marmo rosso, tra cui una mostra dedicata al ricordo del terremoto in Friuli del 1976. Si inizia il 12 agosto alle 18, al VerzegnisArena, con l’inaugurazione dell'allestimento.
 

 


Si potranno ammirare elementi di marmo esposti in tre percorsi tematici: le lavorazioni, gli oggetti d’artigianato e d’arte, gli elementi di architettura. Installazioni musicali sul tema delle pietre completeranno l’esposizione. Strettamente collegata è la mostra “Verzegnis 1976. Dopo i sussulti della terra”: immagini di Verzegnis nel post sisma faranno ricordare quei momenti a chi c’era e testimonieranno un periodo difficilissimo per chi non c’era. Le immagini sono frutto della collaborazione dei cittadini: sono state reperite e riprodotte, infatti, grazie ai privati, che le hanno messe a disposizione. 

Dal 16 al 20 agosto, al VerzegnisArena presso il municipio a Chiaulis, laboratorio “Scultori in erba” a cura di Ivana Monasso, in collaborazione con Edi Carrer. Il corso è gratuito per i ragazzi under 18. Il momento artistico molto atteso è “La scultura in Rosso”, il 9° incontro internazionale di scultura su marmo rosso di Verzegnis, che si svolgerà dal 2 all’11 settembre. Gli scultori si cimenteranno con il marmo rosso di Verzegnis e per una settimana sarà possibile seguire tutti i loro progressi nella realizzazione delle opere raggiungendo il parco sculture “open air” di Sella Chianzutan. Un incredibile laboratorio all’aria aperta, ai piedi del gruppo montuoso che fa da scrigno alla cava.

Il 3 settembre, nel pomeriggio, appuntamento in municipio per il seminario “Pietra In Architettura, Musica, Arte”.
Luigina Mazzorana racconterà l’uso passato e presente delle pietre friulane e del marmo rosso di Verzegnis. L’esperienza di respiro internazionale sarà invece un regalo di Maurizio Mucciola, direttore del Pim.studio Architects di Londra, con curriculum lavorativo in prestigiosi studi di architettura: Kengo Kuma and Associates (Tokyo, Edimburgo, Parigi), Oma (Rotterdam, Paesi Bassi), Terra (Milano, Italia). 

Ultimo aggiornamento: 17:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci