Coppia di alpinisti muore durante un'escursione a quota 2350 metri

Martedì 4 Aprile 2017 di Paola Treppo
Foto di Carlo Orzan
ALTO FRIULI - Tragedia in Friuli dove una coppia di esperti alpinisti che è morta durante un'escursione a quota 2350 metri. I due, un uomo e una donna, di nazionalità slovena, hanno perso la vita sul Jôf Fuart, in territorio italiano.

L'allarme è stato lanciato  dal Centro di cooperazione internazionale di Thorl Maglern, in Austria, e smistato alla stazione del Cnsas di Cave del Predil. Le ricerche sono subito partite e sono state individuate le due auto dei due alpinisti nel parcheggio sottostante il sentiero che conduce al Rifugio Corsi.

Si tratta di un uomo e di una donna - di cui s'erano perse le tracce dal 31 marzo scorso - che avevano deciso di percorrere la via di salita "normale" al Jôf Fuart che parte poco sopra lo stesso Rifugio Corsi. I corpi dei due alpinisti sono stati individuati, infatti, vicino alla cosiddetta "galleria" sopra lo zoccolo della parete iniziale, a una quota di circa 2350 metri. Sul posto ci sono dieci tecnici operativi, tra finanzieri e uomini del soccorso alpino. I recuperi sono difficoltosi perché il meteo incerto: l'elicottero della Protezione civile Fvg fa difficoltà infatti a "bucare" la contra di nubi presente in quota (foto di Carlo Orzan). 

Le vittime sono un 53enne, I. Z. di Bovec e T. M., una 49enne di Lubiana.
Ultimo aggiornamento: 19:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci