Sarà la Marina Militare a ripescare le bombe trovate sul fondo del lago

Martedì 6 Giugno 2017 di Paola Treppo
Una delle bombe trovate sul fondo del lago

TRASAGHIS e CAVAZZO CARNICO (Udine) - Sarà la Marina Militare a recuperare gli ordigni bellici scoperti sul fondo del lago di Cavazzo, specchio d'acqua noto anche come Lago dei Tre Comuni perché ricade nel territorio di tre paesi: Trasaghis, Cavazzo Carnico e Bordano. Il primissimo sopralluogo sarà eseguito già oggi, martedì 6 giugno, e poi i residuati (nelle foto) saranno rimossi venerdì. 

«Si tratta del primo intervento di recupero di bombe dal lago - dice il sindaco di Trasaghis, Augusto Picco -, anche se gli anziani del paese si ricordano di grandi opere di bonifica eseguite negli anni Sessanta del secolo scorso. Le operazioni che saranno eseguite dalla Marina Militare non rappresentano in alcun modo un pericolo per la popolazione e il lago è sicuro. Una zona sarà isolata per il tempo necessario alla rimozione delle bombe, che sono due; poi gli ordigni saranno affidati per la distruzione agli artificieri del Genio di Udine». 

Gli ordigni sono stati individuati e fotografati dai sub del Team Explorers di Pordenone di cui fa parte Alex Marson.

Il rinvenimento è di qualche mese fa e conferma quello che raccontano gli anziani del posto. Si dice, infatti, che questo il lago fu utilizzato come sorta di discarca dopo la guerra: li furono gettate bombe, armi e altro materiale esplodente per bonificare dagli ordigni bellici le case e in generale le aree abitate che sorgono attorno allo specchio d'acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci