Maltempo: danni e frane, oggi sarà dichiarato lo stato di emergenza

Venerdì 28 Aprile 2017 di Paola Treppo
Il Tagliamento in piena questa mattina

FRIULI VENEZIA GIULIA - Ancora maltempo in Friuli Venezia Giulia nella notte di oggi venerdì 28 aprile. Un intenso fronte atlantico è passato nella notte sulla regione inserito in un intenso flusso di correnti, in quota, sud-occidentali. Sul territorio regionale sono stati impegnati circa 150 volontari di 44 comuni per interventi e monitoraggio. L’Allerta regionale rimane in vigore fino alle 18 di oggi.

Dichiarazione di stato di emergenza
Sulla base delle segnalazioni di dissesto che stanno pervenendo alla sala operativa regionale, l’assessore alla Protezione civile intende emanare un decreto di dichiarazione dello stato di emergenza per l’autorizzazione dei primi interventi urgenti di protezione civile, per far fronte alla situazione e alle prime e più immediate esigenze di ripristino del territorio e per far fronte ai danni provocati dal maltempo.


Gli interventi nella notte
Durante la notte sono stati eseguiti vari interventi in diversi comuni della regione: a Coseano per l'allagamento della strada provinciale 114; a Castelnovo del Friuli dissesti, smottamenti con occupazione carreggiata e caduta alberi; a Sequals dissesto franoso con caduta alberi sulla strada che porta a Solimbergo con intervento della squadra comunale di Protezione civile; Travesio smottamenti su strada verso Celante dopo Paludea; a Clauzetto albero caduto sulla Sp22.
 
Attivati i servizi di piena dei fiumi
Sono costantemente monitorati i corsi d’acqua. Sono stati attivati i servizi di piena sul fiume Tagliamento, sia nel tratto finale di competenza statale che nel tratto di competenza regionale; il servizio di piena sul fiume Isonzo e il servizio di piena sul fiume Livenza. Sempre sull’Isonzo, alla sezione di Salcano, in Slovenia, la portata registrata è superiore ai 1.485 mc/s alle 5:40 di oggi. Per quanto riguarda il Pordenonese, prosegue l’attività di coordinamento relativa al piano di laminazione dell’invaso di Ravedis.

Monitorati i rii minori 
Per quanto riguarda i corsi d’acqua minori, sono costantemente monitorati il Cormor, il Ledra, il Corno di San Daniele, in coordinamento col Consorzio di bonifica Pianura Friulana.
 
Chiusi i guadi 
Chiusi i guadi Rauscedo e Murlis sul torrente Meduna, e i guadi sul torrente Malina a Remanzacco e a Premariacco.  

Previsioni 
Dalle 6 alle 12 di oggi saranno possibili piogge sparse e qualche temporale, specie sulla fascia orientale e su quella prealpina, dove le piogge potrebbero essere ancora localmente abbondanti.

Neve sui 1500 metri circa. Sulla costa soffierà Libeccio moderato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci