Maltempo scatenato: frane, alberi crollati, mareggiata e schianti stradali

Giovedì 27 Aprile 2017 di Paola Treppo
Un incidente oggi concausato dal maltempo in Friuli

FRIULI - Ondata di maltempo in Friuli fin dalla prima mattina di oggi con il livello delle acque del fiume Tagliamento che hanno raggiunto, nel punto di sorveglianza di Venzone, il primo livello di guardia. Poi, durante la giornata, i principali corsi d'acqua, pure ingrossati, sono riusciti a reggere l'ondata di forte pioggia.

La zona più colpita è quella che da Tramonti, nel Pordenonese, arriva fino a Cividale del Friuli. Allagamenti diffusi sulle strade ma senza necessità di chiusura delle vie al traffico. Tanti gli incidenti stradali concausati dal brutto tempo (nella foto), dall'asfalto bagnato, dalle pozzanghere. Nessuno dei coinvolti ha riportato comunque ferite o lesioni serie.
 

 

Tra Nimis e Savognano del Torre di Povoletto, lungo la via della Motta, questa mattina di giovedì 26 aprile è caduto un albero che ha non ha colpito mezzi in transito. Rami e piante sono rovinati sulla carreggiata e nei giardini, senza danni alle abitazioni o alle persone, anche nella zona dell'Isontino

A Lignano
A Lignano la squadra di Protezione civile e gli operatori turistici erano stati già messi in allerta due giorni fa dalla centrale operativa di Palmanova: sono stati quindi rimossi preventivamente gli ombrelloni e tutte le attrezzature che potevano essere raggiunge e danneggiate dalla mareggiata; il fenomeno si è presentato alle 4 di oggi ma non ha causato grandi problemi: gli operatori segnalano solo una lieve erosione da Terrazza a Mare verso il Faro Rosso. Nulla di grave, quindi, con un ripristino previsto non appena cesserà lo scirocco che ha raggiunto, per alcune ore, i 70 km orari.

Per quanto riguarda il materiale della spiaggia già posato, per circa il 50 per cento non si segnalano danni e per sabato, giornata in cui le previsioni danno bel tempo, gli uffici spiaggia saranno aperti e le attrezzature regolarmente posate. Alghe in abbondanza sulla battigia (nelle foto), anche queste prossime alla rimozione non appena cessa lo scirocco.

Smottamenti 
Smottamenti invece a Forgaria nel Friuli, con il sindaco molto preoccupato sul posto, nella località di Cornino, per il distacco di una frana composta da terra e sassi che non ha però richiesto la chiusura dell'arteria.
Siamo sulla strada provinciale 22, tratto purtroppo martoriato quando piove molto. Lo smottamento di oggi avrebbe messo in luce l'instabilità del versante superiore, molto fragile: se le precipitazioni continueranno a essere intense è possibile che una parte della collina frani del tutto. Del fatto è stata informata la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci