Era violenta con i suoi piccoli alunni: maestra allontanata dall'asilo

Venerdì 12 Maggio 2017 di Paola Treppo
Era violenta con i suoi piccoli alunni: maestra allontanata dall'asilo
1
UDINE - Violenta con i piccoli alunni in asilo: maestra allontanata dalla scuola. All'insegnante, che lavora in un istituto educativo della zona di Udine, in una scuola dell'infanzia, è stata notificata un’ordinanza di applicazione della misura cautelare del Tribunale di Udine che dispone il divieto di avvicinamento all'asilo. A notificare l'ordinanza sono stati nei giorni scorsi i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Udine. Il provvedimento è stato emesso perché la donna era stata oggetto di segnalazioni circa il proprio comportamento nei confronti dei piccoli alunni a lei affidati durante le lezioni.

A seguito della denuncia erano stati disposti dei controlli e anche grazie a intercettazioni audio e video sono stati documentati episodi di violenza fisica e psicologica dell’insegnante nei confronti dei suoi alunni. L’ipotesi di reato è quella di maltrattamento di minori

Le indagini sui maltrattamenti ai piccoli alunni di una scuola dell'infanzia dell'hinterland di Udine sono partite intorno a Natale quando alcuni genitori si sono rivolti ai carabinieri per segnalare i comportamenti della maestra nel gestire la classe, un gruppo di bambini dai 3 ai 5 anni. Alcuni di loro erano tornati a casa con dei segni, altri avevano raccontato ai genitori cosa era capitato ad alcuni compagni. I carabinieri, che hanno svolto le indagini coordinate dal pm Barbara Loffredo, hanno installato delle telecamere in aula e ripreso una serie di episodi tra marzo e aprile. Le immagini hanno registrato gli atteggiamenti - ritenuti aggressivi - che la donna utilizzava per contenere i momenti più vivaci sia nei confronti della classe sia di singoli bambini, con urla e minacce. Le telecamere l'hanno anche ripresa mentre trascinava i piccoli e li sollevava di peso. In un caso avrebbe anche fatto uno sgambetto a un bambino.
Una quindicina di episodi, quelli più chiari e significativi, sono stati raccolti e sottoposti al vaglio del gip che ha disposto la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla scuola.
Ultimo aggiornamento: 14:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci