Belle e giovani lavandaie posano
per il calendario dedicato all'acqua

Venerdì 28 Ottobre 2016 di Paola Treppo
Uno scatto del calendario 2017 dedicato ai lavatoi friulani
3

MEDIO FRIULI (Udine) - Quasi pronto il calendario 2017 dell'associazione Amis das motos di une volte che ogni 12 mesi mette in posa le ragazze dei paesi del Friuli nei luoghi più tradizionali e tipici, sempre con un'immancabile due ruote storica, che sia una moto d'altri tempi o una mitica Vespa Piaggio.

Dopo il calendario 2016, che era stato ambientato nelle splendide sale del Museo delle carrozze di San Martino di Codroipo, quest'anno domineranno l'acqua e i vecchi lavatoi. Nelle immagini, infatti, le giovani friulane saranno immortalate vicino, o dentro, ai vecchi punti in cui nonne e mamme andavano a lavare i panni. Di lavatoi ne sono sopravissiti moltissimi, in Friuli, dalla montagna fino alla Bassa, alcuni in perfetto stato di conservazione e altri da rimettere a nuovo. Tra quelli del calendario 2017 ci sono il lavatoio di fronte alla posta a Teor, in via Roma, dove domenica 30 ottobre si allestisce l'ultimo set prima di andare in stampa, quello di Colloredo di Prato, quello di San Martino di Codroipo, quello di Ariis di Rivignano, quello di Mereto di Tomba e quello di Tomba di Mereto.

Attraverso la bellezza delle giovani friulane, il calendario dell'associazione "Amis das motos di une volte" vuole mantenere la memoria del Friuli tradizionale, facendolo scoprire, mese dopo mese, a chi non ancora non li conosce, questi suggestivi angoli della provincia di Udine. 

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 12:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci