Aflatossine nel latte, solo 3
su 15 rinviati a giudizio dal gup

Martedì 3 Maggio 2016
Aflatossine nel latte, solo 3 su 15 rinviati a giudizio dal gup
2
UDINE - Si è chiusa oggi, davanti al gup del tribunale di Udine l'udienza preliminare per l'indagine sul caso di aflatossine oltre i limiti di legge in alcune partite di latte di Latterie Friulane, lo storico consorzio di Campoformido (Udine).

Gran parte delle accuse contestate ai 15 indagati (4 dipendenti del consorzio, il contitolare di una ditta di trasporti e 10 allevatori del Friuli Venezia Giulia) sono cadute. Il Gup Francesco Florit ha pronunciato sentenza di non luogo a procedere nei confronti di 11 indagati, compresi due che avevano presentato istanza di patteggiamento, perché il fatto non sussiste o per non averlo commesso. Ed ha assolto il titolare dell'azienda di trasporti che aveva chiesto di essere giudicato in abbreviato.

Il Gup ha disposto invece il rinvio a giudizio di tre dipendenti del consorzio solo per l'ipotesi di contraffazione o adulterazione di sostanze alimentari relativa alla partita di oltre 16 mila litri di latte che era stata restituita nel 2013 da una latteria del trevigiano come «merce non conforme».
A giudizio si dovranno difendere anche tre allevatori di un'azienda friulana accusati di aver messo in commercio alcune partite di latte con valori oltre il limite.
Ultimo aggiornamento: 21:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci