Picconate e mazzate: un massacro
per market, farmacie e prosciuttifici

Mercoledì 24 Agosto 2016 di Paola Treppo
Uno dei danni causati dai ladri al Despar di Tarcento
5

UDINE - Ennesima notte di colpi in provincia di Udine, tra market, farmacie, salumifici, con danni ai negozi e furti di contanti. Non si capisce se i ladri siano sempre quelli o se si tratti di più bande bene organizzate, tra cui quella che ha rubato una potente Bmw solo 24 ore fa a Rive d'Arcano, da una carrozzeria. 

A Tarcento, verso l'una e mezza di notte è scattato l'allarme, in via Udine, al negozio Despar, e la responsabile è arrivata subito sul posto: «Hanno spaccato in qualche modo la porta scorrevole dell'ingresso clienti a sud e poi sono andati nella zona della cassaforte - spiega -; ma ormai, dopo i tanti precedenti, i forzieri sono bene ancorati a terra e non sono riusciti a portar via l'armadio bindato. Hanno fatto un buco in una piastrella, che abbiamo già sigillato, per far leva, ma gli è andata male». Poi hanno sventrato la cassetta della prima cassa, aprendola, ma anche lì dentro non c'era nulla. «Alla fine ci hanno causato più danno alle cose e non hanno rubato nulla. In un certo senso ci è andata bene». 

Non possono dire o stesso i titolari della farmacia del vicino paese di Cassacco: il negozio sorge in pieno centro, in piazza Noacco, vicino alla chiesa e al palazzo del Municipio; verso le 2 di questa notte di mercoledì 24 agosto, la gente che abita lì vicino viene svegliata da un botto molto forte. Chi esce vede una macchina nera in fuga e poi si capisce cosa è successo: i malviventi hanno infranto una vetrata della farmacia e hanno rubato quello che era stato lasciato nel fondo cassa. Dopo la spaccata è scattato l'allarme e sul posto è giunta la vigilanza privata. I danni sono ingenti alle cose e il furto di contanti ammonterebbe, secondo una prima stima, a diverse centinaia di euro

E poi ancora, altri colpi, alcuni tentati, altri andati a buon fine, in diiversi paesi della provincia di Udine. Il Corpo dei Vigili Notturni viene allertato a San Daniele del Friuli: qui, in una prosciutteria, i ladri cercano di scassinare un infisso ma non ce la fanno e lasciano sul posto un piccone. A Castions di Strada, e passiamo quindi nel Medio Friuli, la vigilanza privata passa per un controllo e trova porta e cancelli aperto; anche in questo caso è un prosciuttificio da cui vengono rubati non solo contanti ma anche salami; ingenti i danni agli infissi. A Udine altro raid, all'Eurospar di via Cotonificio: in questo caso il colpo è simile a quello di Tarcento con il tentativo di portare via la cassaforte, senza riuscirci.

I vigili notturni arrivano subito ma la banda si è già dileguata. 

Ultimo aggiornamento: 10:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci