Cade sulla betulla col parapendio durante la gara di Coppa del Mondo

Mercoledì 19 Luglio 2017 di Paola Treppo
L'intervento di recupero del parapendista a Paluzza

PALUZZA (Udine) - Cade su un'alta betulla col parapendio durante la gara: salvo per miracolo. A soccorrerlo è stato il Cnsas di Forni Avoltri. La chiamata di aiuto è arrivata al 112 intorno alle 17 per il mancato rientro di un parapendista che partecipava alle gare di Coppa del Mondo in corso in questi giorni sul Monte Chiampon. Durante la prova di ieri, martedì 18 luglio, che consisteva in un volo da Gemona del Friuli al campo di volo di Cercivento, il concorrente è stato visto allontanarsi dalla traiettoria e poi sparire alla vista.

In un primo tempo il concorrente, un cittadino australiano di origini turche, E.K., di cinquant'anni, ha fornito via radio coordinate sbagliate, che hanno condotto le ricerche sopra Cercivento. Dopo una rettifica delle coordinate si è potuta individuare la sua vela nel comune di Paluzza, sopra il paese di Englaro, in località Picigjel a quota 850 metri: l'uomo era rimasto appeso a una betulla a circa cinque metri d'altezza dal terreno.

Sul posto è intervenuto l'elicottero del 118 decollato della Centrale operativa di Udine che ha prelevato quattro dei sette tecnici del Cnsas intervenuti e li ha condotti vicino all'albero. Con manovre di corda gli uomini hanno raggiunto l'australiano, lo hanno imbracato e calato a terra, mettendo poi in sicurezza la vela. Fortunatamente il 50enne era incolume e non ha avuto bisogno di accertamenti sanitari ulteriori dopo quelli del personale sanitario presente a bordo dell'elicottero. Così, assieme ad alcuni amici, ha potuto rientrare autonomamente a Gemona. Sul posto anche due tecnici della Guardia di finanza del Sagf di Tolmezzo e l'autoambulanza di Tolmezzo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci