Partecipa alla pulizia del sentiero si accascia per un malore, precipita e muore davanti ai volontari

Sabato 4 Giugno 2022 di Redazione Web
Partecipa alla pulizia del sentiero si accascia per un malore, precipita e muore davanti ai volontari

Pulfero (Udine) - Stava partecipando assieme ad altri volontari a lavori di sistemazione del sentiero 749 tra il Monte San Giorgio e il San Canziano quando è avvenuta la tragedia: un 64enne cividalese - G.

J. - è stato colto da malore accasciandosi al suolo e cadendo per alcuni metri lungo il pendio. La tragedia nel tardo pomeriggio di oggi, 4 giugno.

I compagni hanno chiamato il Nue112 e la Sores ha allertato i soccorritori coinvolgendo l'ambulanza, l'elisoccorso, la stazione di Udine del Soccorso Alpino e I Vigili del Fuoco. Non è stato semplice individuare la posizione del gruppo a causa della fitta vegetazione ma poi finalmente l'elisoccorso ha trovato il punto guidato da remoto con l'aiuto della Sores e della centrale operativa e sulla verticale ha potuto calare sul posto con il verricello il tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria. Per l'escursionista non c'è stato nulla da fare.

Dopo la constatazione del decesso e il nulla osta del magistrato la salma è stata portata al campo base. Sul.posto anche i Carabinieri di Pulfero.

Altri interventi 

Poco dopo le 19.30 è scattata la ricerca per un escursionista che non ha fatto rientro. L'uomo è partito il 3 giugno a piedi da Andreis e avrebbe dovuto raggiungere sabato 4 giugno Forni di Sopra, dove era atteso nel primo pomeriggio. L'itinerario approssimativo che avrebbe dovuto percorrere in base alle informazioni raccolte da chi lo attendeva è attraverso la Valcellina, la Val Settimana, Casera Pramaggiore, Forcella Pramaggiore, Forcella La Sidon, Passo di Suola, Rifugio Flaiban Pacherini e Forni di Sopra. Dalle informazioni raccolte l'escursionista aveva già compiuto in passato questo itinerario. Sono state attivate le squadre del Soccorso Alpino sia della stazione Valcellina che della stazione di Forni di Sopra. Queste ultime sono state caricate sull'elicottero della Protezione Civile e portate in quota a Passo Suola per effettuare una perlustrazione nei paraggi di questa. Si tratta di cinque tecnici compreso un cinofilo. Purtroppo le condizioni meteorologiche presentato fitta nebbia e  le squadre tra poco rientreranno a valle scendendo a piedi dal passo lungo la Val di Suola. C'è da considerare chela zona non ha rete di copertura telefonica.Le squadre della Valcellina compiranno invece una perlustrazione dal basso fino al Rifugio Pussa e altre casere prima di questo punto d'appoggio per verificare se l'escursionista ha lasciato tracce del suo passaggio.
Se non ci saranno novità le ricerche riprenderanno domani mattina.
 

VENETO

  Grande lavoro oggi per il Soccorso alpino anche in Veneto: una donna è scivolata per oltre 50 di metri lungo un canale di Cima Marana, ruzzolando in un ripido bosco, finché il 'servizio scopa' del Durona Trail (ovvero un corridore dell'organizzazione che chiude la gara dietro l'ultimo concorrente) non ha notato i bastoncini lungo il sentiero, sentito delle grida di aiuto e ha lanciato l'allarme verso le 16.

Risaliti alle coordinate del punto, sul posto è stato inviato l'elicottero di Treviso emergenza, che ha visto due persone che facevano segnali poco sotto la Cima e una terza più in basso sui prati. Calato con un verricello di 30 metri da quest'ultima, il tecnico di elisoccorso ha poi appurato che l'infortunata (di cui non sono note le generalità, né al momento si sa se fosse una concorrente o una spettatrice) si trovava molto sotto in mezzo al bosco. Allestita una corda di sicurezza, il soccorritore ha raggiunto la donna, che aveva riportato un sospetto politrauma, affiancato poi dall'equipe medica verricellata nelle vicinanze. Prestate le prime cure, l'infortunata è stata imbarellata e spostata sempre seguendo la corda fissa, al limitare del bosco dove l'eliambulanza ha potuto recuperarla, per trasportarla all'ospedale di Vicenza. In supporto alle operazioni era arrivata anche una squadra del Soccorso alpino di Recoaro - Valdagno. 

Ultimo aggiornamento: 22:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci