In tre bloccati a quota 2500 metri: «Negligenza: far pagare soccorsi»

Sabato 14 Gennaio 2017 di Paola Treppo
L'elicottero della Protezione civile Fvg
7

CHIUSAFORTE (Udine) - Altri escursionisti bloccati sul Gruppo del Montasio, sulle Alpi Giulie. Si tratta di tre persone di nazionalità ceca che hanno chiesto l'intervento dell'elicottero per rientrare a valle dal Bivacco Vuerich, che si trova a quota 2531 metri, sul Foronon dal Buinz, nel Gruppo del Montasio. I tre escursionisti hanno detto di non essere in grado di scendere. Trascorreranno la notte al coperto, nel bivacco. 

Hanno lanciato l'allarme alle 16.30 telefonando ai carabinieri che hanno avvisato la Guardia di finanza del Sagf di Sella Nevea di Chiusaforte e la stazione del soccorso alpino civile del Cnsas di Cave del Predil di Tarvisio. L'elicottero della Pc non è potuto alzarsi in volo perché era ormai calato il buio; gli escursionisti saranno soccorsi domani mattina, domenica 15 gennaio, non appena l'elicottero della Protezione civile Fvg potrà alzarsi in volo e se permarranno buone le condizioni di visibilità. «In casi come questo - dice il capostazione del Cnsas di Cave del Predil, Renato Palmieri - in cui c'è evidente negligenza nel valutare le proprie capacità, sarebbe il caso di rendere il servizio di soccorso a pagamento».

Questa mattina in Alto Adige alle cascate lungo la passeggiata 'Peitlerkofel', in provincia di Bolzano, un   ferito mentre stava arrampicandosi sul ghiaccio in cordata. I soccorritori dell'Aiut Alpin Dolomites aiutati dagli uomini del soccorso alpino, hanno trasferito la persona ferita all'ospedale San Maurizio di Bolzano.

Ultimo aggiornamento: 21:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci