REMANZACCO (Udine) - Ancora a scuola, 18 anni, Nicolò Ferramosca è già imprenditore con tre compagni. «Vivo a Remanzacco e frequento l'istituto tecnico Antonio Zanon di Udine - spiega -. Sono l'inventore e futuro amministratore delegato di questa nuova realtà. In questi giorni mi trovo a Dublino per uno stage lavorativo e tornerò in Italia il 24 settembre».
Da un anno Nicolò sta creando una startup chiamata MonuMeet.com, una piattaforma digitale su app, per Ios e Android, e website che consente di collegare direttamente i viaggiatori con i fornitori delle esperienze turistiche: guide turistiche, direttori di musei e attrazioni turistiche. Questo grazie a diversi algoritmi informatici. «La piattaforma consente ai viaggiatori di consultare tutte le esperienze disponibili in una città, offerte direttamente dai fornitori. E qui entrano in gioco i nostri esclusivi e innovativi algoritmi che consentono il risparmio su condivisione dell'esperienza con altri turisti e di trovare sempre le esperienze più adatte in base ai propri gusti, sfruttando la tecnologia “machine learning”. Per i fornitori, invece, la nostra piattaforma si presenterà come un tramite per comunicare il proprio business turistico e la propria attività direttamente al target di riferimento, cioè i viaggiatori che stanno per raggiungere la città per la gita».
Un team giovanissimo e tutto friulano
«Ad accompagnarmi in questa avventura imprenditoriale ci sono Mattia Balutto, 19 anni e Cto, di Buja, Andrea Ruffini, senior advisor e Cmo, di Udine, e Serena Beltrame Cco e graphic designer, di Lestizza (nella foto). Un team tutto friulano. Attualmente la piattaforma è in sviluppo e sarà pronta nel 2018; intanto stiamo ricendendo feedback interessanti da turisti e fornitori turistici da tutta Europa e stiamo stringendo contratti di partnership con grandi player per implementare la nostra offerta».
Notati subito dalla Bocconi di Milano
«Quest’estate ci è arrivata la notizia che l'università Bocconi ci ha selezionato per un percorso gratuito di accelerazione all'interno degli spazi della prestigiosa università. A questo percorso sono state selezionate solo alcune startup su 600 candidature ricevute e gli incontri inizieranno ogni sabato, a partire dal 23 settembre. Il percorso di accelerazione prevede, a fine anno, anche una presentazione a una platea di investitori nell'auditorium dell'Università Bocconi; non vediamo l'ora di presentare la nostra startup e rappresentare la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia. Questo percorso di accelerazione aiuterà la nostra startup a entrare in modo efficace nel mercato. Nel frattempo i miei soci, Andrea Ruffini e Mattia Balutto si stanno dirigendo a Maratea per il festival dell'innovazione Heroes per poi essere presenti al primo incontro, sabato 23 settembre, all’Università di Milano».
Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 11:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA Da un anno Nicolò sta creando una startup chiamata MonuMeet.com, una piattaforma digitale su app, per Ios e Android, e website che consente di collegare direttamente i viaggiatori con i fornitori delle esperienze turistiche: guide turistiche, direttori di musei e attrazioni turistiche. Questo grazie a diversi algoritmi informatici. «La piattaforma consente ai viaggiatori di consultare tutte le esperienze disponibili in una città, offerte direttamente dai fornitori. E qui entrano in gioco i nostri esclusivi e innovativi algoritmi che consentono il risparmio su condivisione dell'esperienza con altri turisti e di trovare sempre le esperienze più adatte in base ai propri gusti, sfruttando la tecnologia “machine learning”. Per i fornitori, invece, la nostra piattaforma si presenterà come un tramite per comunicare il proprio business turistico e la propria attività direttamente al target di riferimento, cioè i viaggiatori che stanno per raggiungere la città per la gita».
Un team giovanissimo e tutto friulano
«Ad accompagnarmi in questa avventura imprenditoriale ci sono Mattia Balutto, 19 anni e Cto, di Buja, Andrea Ruffini, senior advisor e Cmo, di Udine, e Serena Beltrame Cco e graphic designer, di Lestizza (nella foto). Un team tutto friulano. Attualmente la piattaforma è in sviluppo e sarà pronta nel 2018; intanto stiamo ricendendo feedback interessanti da turisti e fornitori turistici da tutta Europa e stiamo stringendo contratti di partnership con grandi player per implementare la nostra offerta».
Notati subito dalla Bocconi di Milano
«Quest’estate ci è arrivata la notizia che l'università Bocconi ci ha selezionato per un percorso gratuito di accelerazione all'interno degli spazi della prestigiosa università. A questo percorso sono state selezionate solo alcune startup su 600 candidature ricevute e gli incontri inizieranno ogni sabato, a partire dal 23 settembre. Il percorso di accelerazione prevede, a fine anno, anche una presentazione a una platea di investitori nell'auditorium dell'Università Bocconi; non vediamo l'ora di presentare la nostra startup e rappresentare la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia. Questo percorso di accelerazione aiuterà la nostra startup a entrare in modo efficace nel mercato. Nel frattempo i miei soci, Andrea Ruffini e Mattia Balutto si stanno dirigendo a Maratea per il festival dell'innovazione Heroes per poi essere presenti al primo incontro, sabato 23 settembre, all’Università di Milano».