Correre con i cani da slitta e diventare musher: corso per imparare

Giovedì 14 Dicembre 2017 di Paola Treppo
I Siberian Husky a Sutrio
SAURIS (Udine) - Con l’arrivo della neve, nella località carnica di Sauris si può imparare a correre con i cani da slitta e diventare musher. Non una semplice passeggiata panoramica sul manto bianco, ma un’esperienza adrenalinica che vede uomo e cane uniti nel raggiungimento dello stesso obiettivo: il divertimento e una discreta dose di velocità.

Alleati numero uno sono sicuramente Sauris e la sua pista che presenta già in esordio una discesa ripidissima intervallata da curve a gomito; il resto lo fanno i Siberian Husky dell’allevamento Vanisella, super campioni sia nei concorsi di bellezza dell'Ente nazionale della cinofilia Italiana, sia nelle gare di sleddog. Marisa Drioli, allevatrice, e Livio Rizzetto, musher da molti anni - questo il termine consueto col quale si indica il conduttore di slitta - sono invece i professionisti che mettono a disposizione esperienza e consigli per affrontare al meglio il percorso.
 
Otto chilometri di salite e discese
Le lezioni si tengono sullo stesso percorso che Rizzetto impiega per allenare i propri husky in vista delle competizioni: otto chilometri di salite, discese e curve durante le quali l’interazione con i cani è continua, così come l’impegno fisico, che è equamente condiviso tra uomo e animale.
 
Un corso qualificato
La ricompensa è alta, come spiega il musher: «Trent’anni di esperienza e un allevamento che conta numerosi esemplari. Proponiamo un corso qualificato, che permette di raggiungere un buon livello nella pratica di questo sport. Ci vogliono passione e una buona forma fisica per gestire sia la fatica della corsa sulla slitta, sia la forza degli animali: per loro correre è il massimo del divertimento».
 
I Siberian Husky
Il Siberian Husky è una razza, intelligente e socievole, che percepisce lo sleddog come un gioco da praticare senza costrizione: i comandi vengono impartiti esclusivamente a voce. Le lezioni, sviluppate in base al livello di ogni partecipante, si dividono in teoria e pratica; durata circa due ore. La prima parte consente di apprendere le nozioni base dello sleddog, dall’imbragare gli animali al gestire la slitta; nella pratica si ha la possibilità di entrare nel vivo dello sport, correndo su una pista impegnativa con una muta di due cani, che possono aumentare insieme all’esperienza. Info all’allevamento Vanisella
Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 15:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci