Il calendario di Giada, per chi lotta contro il cancro senza mai mollare

Martedì 20 Dicembre 2016 di Paola Treppo
Giada Cecilia Scorza, la guerriera sorridente, nella foto del suo calendario

UDINE - Un calendario e una mostra per portare avanti i progetti di Giada, la ventenne che ha raccontato su Facebook la sua malattia, un cancro che dopo 6 anni di lotte se l’è portata via. Per Giada il motto per affrontare la vita era “Sorridere sempre, mollare mai”.
 

 


«Il 21 giugno 2016 Giada ha proseguito la sua strada dove noi non la possiamo vedere ma, certi della sua amorevole vigilanza, porteremo avanti i suoi progetti e i suoi sogni»; e così, per iniziativa dei familiari, il 19 settembre è stata fondata l’associazione  “Giada Cecilia Scorza La Guerriera Sorridente Onlus”, per stare a fianco e aiutare tutti quei giovani guerrieri come Giada affetti da patologie oncologiche giovanili e infantili offrendo sostegno concreto non solo direttamente a loro ma anche alle loro famiglie. Il primo passo dell’associazione è stata la realizzazione di un calendario, assecondando il preciso desiderio di Giada di raccontare altre storie, accanto alla propria, attraverso immagini di bellezza, forza e determinazione.

Cinque ragazze contro il male 
Cinque ragazze ognuna con il loro vissuto offrono immagini in cui il timore di mostrarsi svanisce per lasciar pieno posto a espressioni di vitalità, amore per il proprio corpo e i propri sentimenti, voglia di mettersi in gioco per promuovere il meglio per se stesse e per gli altri; ecco il perché la scelta del nome “Le Guerriere Sorridenti”.
Il calendario con le foto realizzate dai fotografi Cesare Bellafronte, Matteo Guariso per le foto di Giada, Leopoldo Camerotto per la copertina e il logo dell’artista Giorgio Celiberti, è stato presentato oggi, martedì 20 dicembre, nella sala giunta della Provincia di Udine.

Sempre la gioia di vivere
«La Provincia ha inteso fin da subito sposare questa iniziativa e darne ampio risalto. Un’iniziativa speciale, una storia di forza, di bellezza e di tanta gioia di vivere quella di Giada Scorza ma anche di solidarietà e di aiuto nei confronti di tanti altri guerrieri e guerriere sorridenti che stanno lottando contro patologie oncologiche» dice l’assessore Francesca Musto. «Questo è il primo progetto di Giada che si concretizza - dice la cugina di Giada -; un calendario allegro che vuole lanciare a tutti un messaggio di speranza: la vita è bella e bisogna fare tesoro di ogni momento affrontandolo con il sorriso. Giada era una ragazza piena di vita che dava forza agli altri. Ci ha lasciato una grande eredità: tanta energia per aiutare gli altri ragazzi».

Per il Cro di Aviano
I fondi raccolti attraverso il calendario saranno devoluti all’Area giovani del Cro di Aviano per aiutare i giovani ammalati e le loro famiglie. Il calendario si può acquistare anche dal sito internet dell’associazione www.laguerrierasorridente.org. Nell’atrio di palazzo Belgrado, a Udine, fino al 22 dicembre, sarà ospitata una mostra con le foto del calendario per ricordare Giada e la sua lotta contro il cancro, una storia fatta di forza, coraggio e amore per la vita. Chi volesse sapere dove si può acquistare il calendario può contattare questo numero 3939080352 oppure inviare una mail a laguerrierasorridente@gmail.com. 

Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 11:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci