Il 3° Reggimento artiglieria terrestre parte per missione Nato in Kosovo

Domenica 21 Maggio 2017 di Paola Treppo
Il 3° Reggimento Artiglieria Terrestre pronto per il Kosovo
4

FRIULI VENEZIA GIULIA - Il 3° Reggimento artiglieria terrestre pronto per il Kosovo. Venerdì 19 maggio, nella caserma “Severino Lesa”, sede del 3° Reggimento artiglieria della Brigata alpina “Julia” e del reggimento logistico della “Pozzuolo del Friuli”, si è svolta la cerimonia di saluto in vista del prossimo impiego in teatro operativo kosovaro, alla presenza del comandante della Brigata alpina "Julia" generale Paolo Fabbri, del sindaco di Remanzacco, Daniela Briz, e del sindaco di Conegliano Veneto, Floriano Zambon, che nel 2014 ha conferito la cittadinanza onoraria al reggimento.
 
I reparti schierati concludono, con questo evento significativo, un intenso periodo addestrativo di preparazione all’impiego fuori area. L’esercitazione finale si è articolata su due fasi prevedendo in un primo momento il processo di pianificazione sviluppato dallo staff del Comando di reggimento e successivamente la gestione e la condotta di specifiche attività tattiche svolte dall’unità di manovra. In particolare lo staff del Comando e la 13^ batteria del 3° reggimento artiglieria terrestre hanno svolto un’esercitazione presso le aree addestrative friulane tesa all’acquisizione della capacità operativa per il prossimo impiego in Kosovo nell’ambito del Multinational Battle Group di Kfor.
 
Il personale del reggimento friulano, sotto il comando del colonnello Enzo Ceruzzi, costituirà per l’Esercito la base del Battaglione Multinazionale alle cui dipendenze operano anche reparti di Austria, Moldavia e Slovenia, nell’ambito della Missione Nato, nel settore ovest del Kosovo, con compiti di pattugliamento al fine di garantire la sicurezza e la libertà di movimento nel Paese, organizzazione e realizzazione di progetti di cooperazione civile e militare volti a migliorare le condizioni di vita della popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci