I prosciutti Dok Dall’Ava nelle mani dei francesi della "Ca Animation"

Venerdì 3 Marzo 2017 di Paola Treppo
I prosciutti di San Daniele del Friuli della Dok Dall’Ava Spa
5
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) - I prosciutti di San Daniele della Dok Dall’Ava Spa finiscono nelle mani dei francesi della Ca Animation. Il gruppo agroalimentare francese cui fanno capo le società produttive Loste Tradi France e Jean Larnaudie, comunica infatti di aver firmato ieri, giovedì 2 marzo, l’acquisizione di una quota di maggioranza del celebre prosciuttificio italiano Dok Dall’Ava Spa, con sede a San Daniele del Friuli.
 
Ca Animation, controllato dalla famiglia d’Espous, fattura 400 milioni di euro con un ebitda di circa 34 milioni. Il gruppo ha 1900 dipendenti, conta su 12 stabilimenti di produzione ed esporta i propri prodotti in 40 paesi attraverso 12mila punti vendita tra gastronomie e macellerie. I principali marchi di gastronomia francese d’alta gamma di proprietà del gruppo, cui oggi si aggiunge l’italiana Dok Dall’Ava, sono: Auvernou, Frais Devant, Jean d’Audignac, Jean Larnaudie, Loste, Noixfine, Occitane, Réserve Loste e Sapresti.
 
La famiglia Dall’Ava continuerà a essere azionista
Dok Dall’Ava, società nata negli anni Ottanta, produce nel nuovo prosciuttificio circa 30mila prosciutti di San Daniele Dop, tutti contrassegnati con il marchio del consorzio n°10 e fattura circa 10 milioni di euro l’anno. La famiglia Dall’Ava continuerà a essere azionista dell’azienda e a gestirla con l’amministratore delegato Carlo Dall’Ava. Le prosciutterie Dok Dall’Ava non fanno parte della transazione.
 
La scelta per far crescere ancora Dok Dall’Ava
«Pensiamo che Dok Dall’Ava sia il miglior prosciutto italiano, quindi uno dei migliori al mondo - dice il ceo di Ca Animation, Antoine d’Espous -. Loste Tradi France, che mette l’eccellenza al primo posto dei suoi valori, è convinta che la partnership con Dok Dall’Ava creerà delle importanti sinergie e accelererà la diffusione della gastronomia d’alta gamma italiana e francese in tutto il mondo».

«Siamo un’azienda di famiglia ai massimi livelli di qualità - dice Carlo Dall’Ava -, presente in 22 Paesi esteri, tra cui gli Stati Uniti. Abbiamo creato un learning center che è un’eccellenza mondiale nel suo campo ma per far crescere ulteriormente Dok Dall’Ava avevamo bisogno di un socio leader del settore a livello internazionale. Dopo un’approfondita ricerca l’abbiamo individuato nella famiglia d’Espous con cui condividiamo valori, cultura imprenditoriale famigliare e obiettivi». 
Ultimo aggiornamento: 15:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci