Lunch show per i 120 anni Grappe Nonino: 21 chef da tutto il FriuliVg

Lunch show per i 120 anni Grappe Nonino: 21 chef da tutto il FriuliVg

di Paola Treppo

FRIULI VENEZIA GIULIA - Per festeggiare i 120 anni di distillazione con metodo artigianale, alle Distillerie Nonino di Percoto di Pavia di Udine si terrà uno "concerto" speciale del gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, con 21 chef. Con questo evento, fissato per sabato 20 maggio, prende il via la stagione 2017 degli appuntamenti gourmand di Fvg Via dei Sapori che ogni estate mette in scena quanto di più raffinato propone in tavola la regione, in eleganti eventi. Sabato si potrà anche 
visitare una delle 5 cantine di invecchiamento.
 
Lunch show in 21 tappe
Gli ospiti saranno accolti col cocktail di benvenuto dei padroni di casa. Inizierà quindi un percorso del gusto orchestrato dai 21 chef dei ristoranti del gruppo, che cucineranno in diretta davanti al pubblico inedite creazioni ispirate alla primavera e, attenti alle esigenze alimentari, proporranno anche piatti per celiaci e vegetariani. Accanto a ogni chef, altrettanti vignaioli proporranno abbinamenti fra cibi e vini. Qualche esempio? Maltagliati di ortiche con alici, pacchero soffiato con caprino all’erba limoncino e cervo affumicato alle essenze lignee con Vitovska di Zidarich, le seppioline in tecia con sedano rapa e croccante al riso di venere ed erbette di primavera, orzotto alle erbe di montagna e spuma di ricotta di malga. 
 
Artigiani del gusto e grappe leggendarie
Si potranno degustare i prodotti, i dolci, i gelati, il caffè degli Artigiani del Gusto, partner dei ristoratori di Fvg Via dei Sapori: l’aceto di Sirk; i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò; il prosciutto al cartoccio Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di Dok Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota; i formaggi della Latteria di Cividale; il baccalà mantecato, battuto nel Mulino con macine a pietra Zoratto 1450; i pani del Forno di Rizzo; i dolci della Pasticceria Simeoni; la Gubana Maria Vittoria; i gelati della Gelateria Scian; il caffè di Oro Caffè; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi. In esclusiva per gli amici di Friuli Via dei Sapori, la famiglia Nonino metterà in degustazione la leggendaria Grappa Cru Monovitigno Picolit; info@friuliviadeisapori.it. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 9 Maggio 2017, 13:39






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Lunch show per i 120 anni Grappe Nonino: 21 chef da tutto il FriuliVg
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti