Voglia di Giro d'Italia? Ecco le tappe del 2017, tra Carnia e Piancavallo

Martedì 6 Dicembre 2016 di Paola Treppo
Voglia di Giro d'Italia? Ecco le tappe del 2017, tra Carnia e Piancavallo
FRIULI VENEZIA GIULIA - Il Friuli Venezia Giulia sarà ancora protagonista al Giro d'Italia di ciclismo e nel 2017 e ospitarà due tappe del centenario che, dal punto di vista agonistico, saranno determinanti per la classifica finale. «Oltre a questo evento storico, grazie alla rete di collaborazione creatasi tra il presidente del comitato di tappa, Enzo Cainero, sindaci, associazioni e volontari, nel 2017 offriamo un programma ricchissimo per gli amanti del ciclismo professionale e per i cicloamatori» ha detto oggi, martedì 6 dicembre, il vicepresidente della Regione Fvg, Sergio Bolzonello, presentando le due tappe della corsa rosa che venerdì 26 e sabato 27 maggio toccheranno la regione. Il tracciato originario della prima, la San Candido-Piancavallo è stato stravolto e il risultato è che passerà in Carnia.
 
La 19. tappa
La salita finale della 19. tappa avrà come punto di partenza Pedemonte ed è il più classico, conosciuto e frequentato dei 3 percorsi che portano al Piancavallo. La partenza della 20. tappa sarà invece piazza XX settembre a Pordenone con conclusione Asiago. Oltre alla 3 giorni del Giro, alla presenza di un testimonial d'eccezione, Francesco Moser, vincitore di oltre 300 corse, oggi è stato presentato un articolato programma che, per la primavera-estate 2017, accontenterà anche cicloturisti, sportivi dilettanti e amatori. A essere valorizzati, con percorsi che associano enogastronomia e molti eventi di piazza, i territori incontaminati della Carnia, delle Valli del Natisone e del Piancavallo. Si parte il 14 maggio con la cicloturistica Help Haiti, organizzata dalla società ciclistica Asd Chiarcosso, con partenza e arrivo al Parco Rubbia di Pradamano e si prosegue con la 25° edizione della Gran fondo Help Haiti sulle strade dell'ultima edizione del Giro d'Italia nelle Valli del Torre e Natisone e la cicloturistica di 66 chilometri; quest'ultima sosterrà il progetto solidale "Kay, insieme nella gioia", devolvendo tutto il ricavato della corsa alla onlus Pane Condiviso.
 
Tanti eventi per tutti
Il 28 maggio sarà la volta della pedalata Maniago/Piancavallo, una cicloturistica con due percorsi, uno corto di 33 km e uno lungo di 87 km, entrambi con arrivo sul Piancavallo, organizzata dalla Società Fontanafredda e dedicata a Marco Pantani, a ricordo della sua impresa record nel 1998. Sempre in memoria del Pirata, il grande ciclista romagnolo, sarà organizzata una serata evento il 24 aprile al Teatro Verdi di Pordenone. Due saranno le prove per chi usa la bici elettrica a pedalata assistita, una realtà in crescita esponenziale. «Si tratta del futuro del cicloturismo e non solo in montagna», dice Cainero che propone alle istituzioni di incrementare i servizi, soprattutto le stazioni di ricarica elettrica, per gli utenti dell'e-bike. Anche Promoturismo Fvg punta a offrire pacchetti e servizi a turisti, soprattutto famiglie, che giungono soprattutto dal Nord Europa. 
 
Lo Zoncolan​
Lo Zoncolan sarà il protagonista della prima ciclopedalata con e-bike. Aperta a 100 partenti, prevede due percorsi con posto di ristoro e ricarica batterie al rifugio Tamai e nei comuni di Lauco e Sutrio. La seconda prova è prevista per il 23 luglio con partenza da San Leonardo, ristoro e ricarica a Cividale del Friuli e rientro con un percorso che si sviluppa tutto nelle Valli e nel Cividalese di 40 km. Dedicata invece agli atleti della categoria juniores la prova internazionale su strada Carnia Classic Junior, che si disputerà il 26 agosto con partenza a Tolmezzo mentre il 27 partirà la gran fondo che celebra il gemellaggio Fuji/Zoncolan, preceduta da eventi collaterali nell'area tolmezzina con la partecipazione di cicloamatori giapponesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci