Ecco gli amici a quattro zampe che salvano dall'annegamento in mare

Giovedì 21 Settembre 2017 di Paola Treppo
I cani che salvano le persone in mare
1

LIGNANO (Udine) - Lignano Sabbiadoro ospiterà per la prima volta gli esami nazionali di abilitazione per conduttori di Unità cinofile di salvataggio della Federazione italiana nuoto salvamento, organizzati in collaborazione con la sezione territoriale della provincia di Udine. Nelle due giornate, sabato 23 e domenica 24 settembre, gli aspiranti conduttori cinofili, insieme ai loro fidati amici a quattro zampe provenienti da tutta Italia, saranno valutati teoricamente e con prove pratiche di soccorso in acqua. Si tratta della conclusione di un lungo percorso formativo che ha preparato gli allievi a intervenire in binomio durante le emergenze in acqua; l'esame superato consentirà a cane e conduttore di svolgere servizio di sorveglianza e soccorso sui litorali nazionali.  
 

 


Nella giornata di sabato 23, si terranno le prove teoriche sulle tecniche di soccorso cinofilo e sul benessere del proprio compagno di avventura, e domenica 24 al mattino, presso la Doggy Beach di Lignano Sabbiadoro si svolgeranno le prove pratiche di soccorso in acqua e controllo del cane in spiaggia. 

La Federazione italiana nuoto sezione salvamento è l'ente di riferimento per il mondo del salvataggio sul nostro territorio; si occupa della formazione e dell’aggiornamento degli assistenti bagnanti che operano nelle piscine e sui litorali della regione, garantendo così professionisti del soccorso altamente formati per la tutela e la sicurezza dei bagnanti. In collaborazione con Band of Rescue, organizza inoltre, corsi di primo soccorso e l’uso del defibrillatore, per formare il maggior numero di persone che possano essere di concreto aiuto a una persona in arresto cardiaco.

​I corsi per professionisti del soccorso acquatico
«Per noi è un orgoglio essere la prima sede nel nord Italia a ospitare gli esami di abilitazione per conduttori cinofili - dice il coordinatore territoriale salvamento di Udine e conduttore cinofilo, Marco Carlini -; è necessario che il conduttore sia già brevettato come Assistente Bagnanti e che abbia svolto quindi lui per primo il percorso formativo professionale per il soccorso acquatico, così da poter operare in sinergia con il proprio cane.
A breve ricominceremo i corsi per la formazione di nuovi professionisti del soccorso acquatico, delle future unità cinofile e di abilitazione al Blsd». 

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 17:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci