Previsioni astrologiche per il 2016?
Cicap: «Come sempre inattendibili»

Martedì 29 Dicembre 2015 di Paola Treppo
Previsioni astrologiche per il 2016? Cicap: «Come sempre inattendibili»
2
UDINE - Anche quest'anno il “Comitato italiano per il controllo delle affermazioni delle pseudoscienze”, il Cicap Fvg, commenta le previsioni astrologiche fatte per il 2015 alla fine del 2014, invitando a diffidare su quelle che saranno fatte per i 12 nuovi mesi alle porte. Ecco qualche esempio citato Cicap Fvg di quanto era stato annunciato per l’anno in scadenza: «Emma Bonino Presidente della Repubblica, elezioni anticipate in ottobre, la Juventus vincitrice della Champions League: ancora una volta tre previsioni sbagliate, nebulose, oppure completamente ovvie, astrologi e veggenti non hanno avuto un grande successo nel prevedere gli avvenimenti di un 2015 effettivamente molto complesso».

Da una ventina d’anni il Cicap raccoglie e verifica le previsioni fatte da astrologi e veggenti. «All’inizio dell’anno si fanno moltissime previsioni, ma, se nessuno le verifica, vengono presto dimenticate, e le capacità degli astrologi non sono mai messe veramente alla prova» dice Massimo Polidoro, psicologo e scrittore, segretario del Comitato. «Non c’è niente di male a divertirsi leggendo un oroscopo, che è proprio quello che a tanti piace fare, ma bisogna stare attenti a non lasciarsi influenzare: basare le proprie decisioni su questo tipo di informazioni, che non hanno alcuna base scientifica, può essere molto pericoloso», aggiunge Polidoro.

«Come tutti gli anni, è importante ricordare che il nostro non è un vero e proprio studio scientifico: il suo scopo è attirare l’attenzione su quello che gli scienziati hanno sempre affermato, e cioè che l’astrologia non aiuta in alcun modo a prevedere il futuro» commenta Stefano Bagnasco, fisico dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e coordinatore del Gruppo di studio sull’astrologia del Cicap. «Naturalmente qualche previsione indovinata c’è, dato che sarebbe ben difficile per una persona intelligente e informata non azzeccarne neanche una. Poi ci sono tantissimi consigli più o meno di saggezza o buonsenso; però la grande maggioranza degli oroscopi sono vaghi e nebulosi, al punto che è sempre più difficile trovare delle vere e proprie previsioni da verificare».
Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 08:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci