Con Fincantieri la nave più grande d'Italia: commessa per 1,8 ml euro

Mercoledì 29 Novembre 2017 di P.T.
Con Fincantieri la nave più grande d'Italia: commessa per 1,8 ml euro
3
MONFALCONE (Gorizia) - Msc Crociere ha annunciato a Monfalcone una nuova commessa per 1,8 miliardi a Fincantieri per la realizzazione di due nuove navi da crociera; lo ha fatto oggi, mercoledì 29 novembre, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A darne notizia il presidente del gruppo, Gianluigi Aponte, alla presenza dell'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, e del ministro delle infrastrutture Graziano Delrio.

Consegnata la Msc Seaside
Sempre a Monfalcone è stata consegnata oggi la Msc Seaside, la prima di due navi di prossima generazione realizzata da Fincantieri per Msc Cruises. La nuova nave è stata presentata durante una cerimonia che si è tenuta alla presenza del presidente della Repubblica e dal top management delle due società. Si tratta della più grande nave realizzata fino a oggi in Italia. Lunga 323 metri e con una stazza lorda di 154.000 tonnellate, la nuova unità può ospitare 5.179 passeggeri a bordo. 

Festa, ma anche il ricordo di chi è morto 
Il capo dello Stato ha deposto una corona d'alloro ai piedi del monumento alla memoria dei 503 operai morti durante la lotta di liberazione dal 1943 al 1945. Ricordando la storia che dall'iniziativa dei fratelli Cosulich da Lussino ha portato all'attuale stabilimento produttivo, la presidente Fvg Serracchiani ha ribadito che attraverso le terribili vicende di un secolo che sul confine orientale ha lasciato «profonde cicatrici», il cantiere di Monfalcone «è stato molto più di una fabbrica: ha dato forma e vita al territorio, ha plasmato generazioni di lavoratori, ha inciso sulle abitudini e sulla percezione degli abitanti». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci