​Tra gli elementi di terra e fuoco,
Mittelfest 2016 torna alle origini

Martedì 31 Maggio 2016 di Paola Treppo
Tra gli elementi di terra e fuoco, Mittelfest 2016 torna alle origini

CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) – «La 25° edizione di Mittelfest rimanda alle origini di questo progetto culturale inteso come fondante di una nuova Europa: anni fa, alcuni “visionari” crearono uno strumento sulle macerie della cortina di ferro che poneva fine all'incubo di un'Europa spaccata in due. Oggi l'Europa deve fare ancora un grande passo avanti per essere all'altezza dei suoi valori costitutivi, affrontando, tra le altre, la grande sfida dell'accoglienza dei migranti». Parole del presidente di Mittelfest, Federico Rossi, alla presentazione del programma 2016 di Mittelfest che dal 16 al 24 luglio, oltre ai tanti eventi di spettacolo che faranno di Cividale del Friuli un grande palcoscenico diffuso con una cinquantina di appuntamenti, prevede anche momenti di approfondimento e di dibattito. 
 
Un programma ricco, incentrato sul binomio Terra/Fuoco, dopo la dedica del 2015 all'elemento dell'Acqua e prima di quella del 2017 in cui il tema sarà l'Aria. Cividale al centro dell'attenzione anche internazionale, grazie alla presenza del China National Opera che porterà in Friuli Venezia Giulia uno spettacolo dedicato a Confucio. La lingua friulana troverà spazio nel progetto Sfueâi in cui Elsa Martin canterà liriche di Pasolini, Cantarutti, Cappello, Tavan, Di Gleria e nella Suite per Federico Tavan, omaggio al poeta con le voci recitanti di Carla Manzon e Mauro Corona.
 
Grande già l'attesa per l'anteprima del 13 luglio che celebrerà con ritmi di fuoco del grande chitarrista messicano Carlos Santana l'avvio della programmazione ufficiale che segnerà un altro inedito: nella prima giornata andrà infatti in scena la prima produzione lirica mai affrontata da Mittelfest, un'opera da Camera dedicata a un grande eretico friulano finito sul rogo dell'Inquisizione nel 1599, quel Menocchio da Montereale raccontato da Ginzburg nel suo "Il formaggio e i vermi" best seller di cui quest'anno ricorrono i quarant’anni dalla pubblicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci