Al lago? Ci vado durante la notte: ecco l'escursione al chiaro di luna

Martedì 23 Maggio 2017 di Paola Treppo
Il lago di Cavazzo di notte
1
CAVAZZO CARNICO e BORDANO (Udine) - Escursione al chiaro di luna? Sì, lungo le fresche sponde del lago di Cavazzo Carnico, per scoprire, osservare, ascoltare e annusare i misteri della notte e dei suoi abitanti. La organizza le Casa delle Farfalle di Bordano con l’Ecomuseo Val del Lago questo sabato 27 maggio. Il bosco, che di giorno appare familiare e dona un senso di pace e tranquillità, durante la notte si trasforma in un ambiente misterioso, talvolta inquietante. 

Cosa succede di notte?
In realtà la natura non dorme mai e durante la notte il bosco si popola di animali che durante il giorno non si vedono e non si sentono; piccoli mammiferi escono dalle loro tane, gli uccelli notturni riempiono il buio con i loro versi e gli insetti si corteggiano con canti e danze. All’apparenza essere attivi durante la notte può sembrare un’abitudine scomoda ma poi si scopre come i vantaggi siano davvero tanti, anche se tutto ciò richiedere sensi adattati: vista potente, udito sensibilissimo, odorato efficace e notevole silenziosità nei movimenti.
 
Il sentiero è di facile percorrenza ed è quasi tutto pianeggiante, a parte un breve tratto di circa 100 metri di dislivello. Ad accompagnare il gruppo sarà la biologa Manuela Rossi e la forestale Rossella Crescente. L'appuntamento è per le 20.30 alla fermata dell’autobus di Interneppo, a Bordano. Possono partecipare adulti e bambini di almeno 7 anni. L'escursione è gratuita e dura tre ore; la prenotazione è obbligatoria a info@bordanofarfalle.it o 0432.1636175. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci