Dal 13enne al nonno: tutti sul palco
a cantare per aiutare i terremotati

Martedì 27 Settembre 2016 di Paola Treppo
Tre delle simpatiche cantanti di Majano

MAJANO (Udine) - Gara canora tra i borghi e le frazioni di Majano dove tutti, dai giovani ai più anziani, si sono messi in gioco, sul palco, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. 

L'appuntamento domenica con la piazza che si è riempita per "Majano in.. canta", manifestazione giunta alla quinta edizione e che ha sempre avuto un risvolto benefico. Nel 40esimo anniversario del tremendo sisma che ha colpito Majano, nel 1976, la comunità del paese non poteva ignorare il terremoto che il 24 agosto scorso ha devastato l'Italia Centrale. Sono stati raccolti fondi per aiutare le popolazioni in difficoltà, che hanno perso tutto, dai parenti morti sotto le macerie alla casa. La gara ha visto esibirsi 16 cantanti, alcuni giovanissimi, dai 13 anni, e ha contato anche performance di alto livello. Alla fine, la giuria popolare, composta dai presidenti dei comitati di frazione e di quartiere, ha premiato conte terzo classificato Francesca Pittino per la frazione di San Tommaso con "Against all odds", come secondo classificato Daniele Taurian con "Ho difeso il mio amore" per la frazione di Ponte Ledra e il primo premio è andato, invece, a Sandra Beinat per la frazione di Sant'Eliseo con "La notte"; premio della giuria tecnica a Dana Baggioli e Mattia Sandrelli con "The monster" per il borgo "Majan de glesie". Il premio simpatia invece per le "Zuccherine" della frazione di Susans che hanno intonato "Ci sarà". Ai vincitori non sono andati premi, proprio perché la finalità era benefica, mentre il premio della critica è consistito in un quadro offerto dall'artista locale Gosparini Lorenzo.

Domenica è stata una giornata piena di iniziative per Majano.

Si è cominciato la mattina, con la 18esima edizione di "Funghi in piazza" a cura del gruppo micologico locale, che ha offerto visite guidate per conoscere i funghi oltre la possibilità di acquistarne alcune varietà. Sempre la mattina, c'è stato anche un momento dedicato anche allo sport, con la camminata di "Passeggiamo insieme" e per i più piccoli due ore con la Majanese basket per avvicinarsi e imparare a conoscere questo sport.

Ultimo aggiornamento: 11:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci