Bloccato container con 31mila luci natalizie pericolose: erano cinesi

Venerdì 9 Dicembre 2016 di Paola Treppo
Bloccato container con 31mila luci natalizie pericolose: erano cinesi
3

VILLESSE (Gorizia) - La Guardia di finanza di gorizia ha bloccato l’importazione dalla Cina di un container di luminarie natalizie a led non conformi e pericolose. I finanzieri hanno agito a Villesse dove, nel corso di un posto di controllo vicino al casello autostradale, si sono imbattuti in un autoarticolato proveniente dalla Slovenia. Alla richiesta di esibire la documentazione di viaggio relativa alla merce trasportata, il conducente ha consegnato una generica packing list con prodotti “Lamp”, suddivisi in 1080 colli e 31.586 pezzi. L’autista ha precisato di provenire da Lubiana e di essere diretto a Roma, nella sede di un grossista, dove avrebbe dovuto consegnare le “lampade” importate dalla Cina attraverso il porto di Capodistria a opera di una società con sede a Dunakeszi in Ungheria. Le fiamme gialle goriziane hanno chiesto la rimozione dei sigilli del container, scoprendo che si trattava di un carico in luminarie natalizie a led.

A questo punto l’autoarticolato è stato portato nella caserma “Sante Laria”, sede della Compagnia di Gorizia, dove è stato accertato che le luminarie erano prive delle dichiarazioni Ue di conformità alla direttiva bassa tensione 2014/35/Ue, della descrizione dei prodotti e delle istruzioni per l’uso, dell’analisi e valutazione dei rischi dei prodotti, delle relazioni sulle prove effettuate per la bassa tensione e la compatibilità elettromagnetica, della documentazione tecnica specifica, quale disegni costruttivi, schemi elettrici ed elenco dei componenti, delle indicazioni sul rischio fotobiologico che è obbligatorio per i prodotti che usano sorgenti luminose con tecnologia led. Sia sulle confezioni delle luminarie che sulle luci erano state attaccate, invece, informazioni false sulla possibilità di usare le luci anche in ambienti esterni e in caso di pioggia, nonostante fossero dotate della classica presa da interno e le luci non fossero predisposte per pioggia, neve e altri agenti atmosferici. Le confezioni riportavano, tra l'altro, numerosi errori ortografici e grammaticali, segno di una traduzione dal cinese all’italiano approssimativa. 
 


Maxi guadagno 
Le 31.586 luci di Natale, che erano state acquistate per poche migliaia di euro e che sarebbero state rivendute ad un prezzo medio di circa 30 euro, per un totale di circa 1 milione di euro, sono state sottoposte a sequestro probatorio per impedire che fossero immesse nel mercato nazionale.

Due denunciati 
L’importatore, identificato nel legale rappresentante della società ungherese, e il destinatario delle luminarie natalizie, un cinese residente a Roma, con precedenti per contraffazione e frode in commercio, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, in concorso, per adulterazione o "contraffazione di cose in danno della salute pubblica" e per vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
Il sostituto procuratore della Repubblica di Gorizia, Paolo Ancora, ha convalidato il sequestro disponendo ulteriori accertamenti sul maxi carico di luci natalizie.  Le imprese coinvolte nel traffico internazionale di prodotti non conformi sono state inoltre denunciate perchè responsabili anche a livello amministrativo.  

Ultimo aggiornamento: 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci