Cade nel dirupo: si spacca braccia
e gambe, grave un escursionista

Lunedì 22 Agosto 2016 di Paola Treppo
Cade nel dirupo: si spacca braccia e gambe, grave un escursionista
3

DRENCHIA e TRASAGHIS (Udine) - Un pomeriggio d'inferno, quello di oggi, lunedì 22 agosto, per i sanitari dell'equipe medica del 118 e per le squadre dei soccorritori. Due persone infortunate, infatti, sono state raggiunte quasi contemporaneamente dall'elicottero del 118, decollato dalla Centrale operativa di Udine, nel tardo pomeriggio.

Erano circa le 17.30 quando un bagnante che aveva raggiunto il torrente Palar, nella frazione di Alesso, nel territorio montano del comune di Trasaghis, in Alto Friuli, è caduto rovinosamente mentre strava entrando in acqua per rinfrescarsi; pare che sia scivolato su un masso bagnato, viscido, e che abbia battuto la testa. Chi era con lui ha cercato di aiutarlo e ha dato l'allarme. Siamo in un punto della montagna molto frequentato d'estate da chi non preferisce fiumi e torrenti al mare. Tanto che è attivo, vista la notevole mole di persone che la scelgono per prendere il sole qui, che è stato anche attivato un servizio di bagnini. Sul posto è giunto l'elicottero del 118 che però, poi, ha affidato alle cure dell'equipe dell'ambulanza il ferito.

C'era infatti un'altra persona da soccorrere, nel piccolo borgo di Clabuzzaro, a Drenchia, il paese meno densamente abitato della provincia di Udine ma molto esteso, impervio e amato da chi fa escursioni e passeggiate. Qui - siamo nelle Valli del Natisone, al confine con la Solovenia -, una persona è scivolata in un burrone, vicino a una strada. Subito, come per il caso di Trasaghis, è stato allertato il soccorso volontario del Cnsas del Fvg della sezione di Gemona del Friuli, pronto a muoversi. Ma poi il gruppo è stato bloccato perchè i due feriti sono stati portati in ospedale in amulanza. Quello caduto per divesi metri nel diripo a Clabuzzaro, di cui non sono state ancora rese note le generalità, ha riportato una distorsione al collo e si è fratturato braccia e arti; è grave ma c'è tutta la speranza che si possa salvare. 

Ultimo aggiornamento: 21:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci