Ristruttura la casa e trova una granata di artiglieria ad alto esplosivo

Giovedì 30 Marzo 2017 di Paola Treppo
La bonifica della bomba
SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) - Questa mattina gli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Udine, hanno eseguito diversi interventi di bonifica del territorio da ordigni residuati bellici del primo conflitto mondiale. I militari si sono recati in un primo momento in via Paolo Diacono, nel comune di San Giorgio di Nogaro, in una abitazione, dove hanno prelevato una granata di artiglieria calibro 149mm He ad alto esplosivo, di fabbricazione italiana, la cui presenza era stata recentemente segnalata dal proprietario di casa durante dei lavori di ristrutturazione.

A seguire, sempre accompagni dai carabinieri della locale stazione, i militari del genio si sono spostati nell’azienda meccanica di Cimolai, sempre nel comune di San Giorgio di Nogaro, dove hanno prelevato una bomba da mortaio da 4,2 pollici di fabbricazione inglese, segnalata dal titolare della ditta. Infine gli specialisti dell’Esercito si sono recati in un campo agricolo e hanno prelevato una granata di artiglieria da 75mm He alto esplosivo di fabbricazione italiana.

I residuati bellici sono stati messi in sicurezza e trasportati in un’area del demanio idonea al brillamento, in località Planis, sempre nel comune di San Giorgio di Nogaro, dove il team Explosive Ordnance Disposal ha provveduto alla distruzione. L’attività ha coinvolto quattro guastatori e due automezzi per il trasporto del personale. Le operazioni sono iniziate oggi, giovedì 30 marzo, alle 9 e si sono concluse alle 13 con il brillamento finale.

Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti.

L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei  reparti del genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci