Bomba di aereo da mille libbre sul greto del Fella sganciata da un B25

Mercoledì 21 Giugno 2017 di Paola Treppo
Bomba di aereo da mille libbre sul greto del Fella sganciata da un B25
2
CHIUSAFORTE (Udine) - Una grossa bomba di aereo della seconda guerra mondiale, del peso di mille libbre e della lunghezza di un oltre un metro è stata trovata sul greto del Fella, a Chiusaforte, in Alto Friuli. «Di residuati bellici ne vengono trovati tanti, in questa zona - dice il sindaco, Fabrizio Fuccaro -; questa bomba tuttavia stupisce per le sue grandi dimensioni. Si trova nella località di Ponte per Aria, zona abbastanza delicata perché vicino ci passa l'autostrada A23, la statale 13 Pontebbana, la ex ferrovia che va a Pontebba e che adesso è diventata una ciclovia, la Alpe Adria, e poi una strada secondaria che si usava prima venisse realizzata la statale 13. Non è escluso, quindi, che nel giorno in cui sarà rimossa, tutta la viabilità venga temporaneamente bloccata». 

Non c'è alcun pericolo
«Per la comunità non c'è alcun pericolo - dice il sindaco -; sono stati eseguiti diversi sopralluoghi da carabinieri, polizia, polizia locale, artificieri del Genio di Udine. Da tutte le forze dell'ordine, insomma. La bomba, veramente grossa, è stata nascosta e comunque è in un punto non accessibile; l'area è vigilata. Di certo si tratta di una bomba sganciata da un bombardiere B25 o B24, i cosiddetti Liberator. E non è esplosa. Crediamo sia lì da allora e che sia di fabbricazione inglese. Non crediamo sia stata trascinata da altre zona dalla corrente del Fella».

«Era una delle bombe avio trasportate dagli Alleati che partivano dalle basi del Sud dell'Italia, in particolare dalla Puglia, per andare in Germania a bombardare. La rotta dei B25 e dei B24 passava per la nostra valle che era strategica e che più volte è stata presa di mira, senza mai successo: la valle è stretta, gli aerei volano alti. Era molto difficile riuscire a centrare l'obiettivo». La storia delle vicende belliche, decisamente uniche nel loro genere, che riguardano Chiusaforte, sono seguite in particolare dall'assessore comunale e storico Fabio Orlando che ha curato anche una pubblicazione a tema. 


 
Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 11:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci