Appeso con un solo rampone sulla parete di ghiaccio, rischia di morire

Mercoledì 4 Gennaio 2017 di Paola Treppo
Un intervento di soccorso del Cnsas del Friuli Venezia Giulia
1

CHIUSAFORTE (Udine) - Bloccati su un canale ghiacciato dello Jof di Montasio a Chiusaforte, in Friuli, due alpinisti sono stati soccorsi oggi dal Cnsas e dal Sagf. L'allarme scatta alle 11.30 con una chiamata che arriva alla Centrale operativa dei carabinieri, al numero di emergenza del 112. A chiedere aiuto sono un uomo di 59 anni di Gemona del Friuli, M.M. le sue iniziali, e il suo compagno di escursione, un uomo di 34 anni di Spilimbergo (Pordenone), E.F. le sue iniziali. 

I due erano partiti ben attrezzati con l'idea di raggiungere la cima del Montasio in cordata percorrendo il canalone Findenegg, sul versante occidentale del monte. Mentre attraversava il ripido canale ghiacciato che da Forca Disteis conduce verso il Bivacco Suringar, uno dei alpinisti due perde un rampone e rimane bloccato a metà canale, ancorato all'altro rampone e alla piccozza, senza poter proseguire e senza la sicurezza della corda che, normalmente, in quel tratto, non viene usata. Il tratto, in quel punto, è molto verticale ed è molto esposto. Dopo l'allarme lanciato nella mattinata di oggi, mercoledì 4 gennaio, si attivano le squadre di soccorso del Cnsas del Fvg della stazione di Cave del Predil (Tarvisio) e del soccorso alpino dei militari della Guardia di finanza del Sagf di Sella Nevea di Chiusaforte. Con loro l'elicottero della Protezione civile Fvg. 

L'elicottero ha sbarcato in hovering 2 tecnici della Guardia di finanza su un sasso sporgente soprastante il canale, consentendo di recuperare velocemente, con adeguate manovre di corda, l'uomo rimasto in equilibrio precario e in forte esposizione. Entrambi gli alpinisti sono poi stati caricati sul velivolo e portati in salvo sulla piazzola attrezzata per l'elicottero a Sella Nevea, vicino alla caserma della Guardia di finanza.

Attenzione
Nei prossimi giorni sono previste temperature molto al di sotto dello zero; è quindi importante adottare molte precauzioni e attrezzarsi in modo adeguato prima di fare qualunque escursione, anche semplice, con ramponi d'acciaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci