Autocisterna esce di strada, camionista prigioniero nella cabina fracassata

Giovedì 16 Novembre 2017 di Paola Treppo
L'autocisterna finita nel fosso tra Cervignano del Friuli e Villesse

CERVIGNANO DEL FRIULI e VILLESSE - Grave incidente stradale nella prima serata di ieri, mercoledì 15 novembre, sulla strada regionale 351, l'arteria che collega Cervignano del Friuli (Udine) con Villesse (Gorizia), al confine tra le due province. Erano circa le 20 quando il conducente di un autoarticolato ha perso il controllo del mezzo pesante che è uscito dalla carreggiata, senza coinvolgere altri veicoli in transito, ed è finito in un fosso, nei campi, vicino a un boschetto, dopo aver tentato di frenare per alcune decine di metri, senza riuscire a riportare in assetto l'autoarticolato. 

​Il mezzo pesante, composto dalla motrice e da una grande cisterna che conteneva latte, si è rovesciato su un fianco chi è passato in quel momento sulla strada ha dato subito l'allarme. Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118 con una ambulanza ma il forte odore di gasolio non ha permesso loro di avvicinarsi alla cabina di guida per assistere il camionista, incastrato all'interno. Sono stati i vigili del fuoco del Comando di Gorizia, in tutta sicurezza, a raggiungere l'abitacolo della motrice, completamente fracassato, e a estrarre il conducente, un cittadino straniero di 50 anni. 

​Il timore era che la cisterna contenesse gasolio o comunque materiale o gas infiammabili, con conseguente grave rischio di esplosione; in quel punto c’era poca illuminazione e lavorare al buio non è stato semplice. Poi si è scoperto che la cisterna trasportava latte ma, in ogni caso, il mezzo andava subito messo in sicurezza per evitare lo scoppio di un incendio.

Il camionista era cosciente ma molto disorientato: è stato soccorso dall'equipe medica del 118 che lo prima stabilizzato sul posto e poi lo ha trasportato all'ospedale dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti e alle cure sanitarie del caso. Ha riportato diversi traumi ma se la caverà. Non sarebbe infatti in pericolo di vita. 

La strada è rimasta chiusa al traffico per molte ore
La strada è rimasta chiusa al traffico per molte ore per dar modo ai vigili del fuoco del Comando di Gorizia di mettere in sicurezza il mezzo pesante. La squadra dei pompieri isontini è rientrata in sede solo dopo mezzanotte mentre le operazioni di recupero dell'autocisterna sono continuate ancora per diverse ore da parte della ditta privata incaricata di rimuovere l'autoarticolato dal punto in cui era finito.

Gli accertamenti dell'Arpa 
Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi e anche i tecnici dell'Agenzia regionale per l'ambiente che hanno verificato eventuali presenze di sostanze inquinanti nel punto dell'incidente.

L'odore di gasolio, infatti, era molto forte. In corso di accertamento le cause della fuoriuscita autonoma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci