Quindici gatti avvelenati: usato
il pesticida Carbofuran, è allarme

Mercoledì 16 Novembre 2016 di Paola Treppo
Polpette avvelenate
3
GEMONA DEL FRIULI (Udine) - Quindici gatti sono stati avvelenati in un mese a Gemona del Friuli con un pesticida. Il proprietario degli animali, Paolo Garland, ha denunciato il fatto alla polizia municipale della cittadina che adesso sta indagando per capire chi sia il responsabile. 

«Una cosa inaudita - dice - i miei gatti erano tutti sani, vaccinati e curati.  Ne sono morti 15 nell'arco di un mese. Tre dei corpi li ho fatti controllare dall'istituto zooprofilattico ed è emerso come siano stati avvelenati da un pesticida tremendo, il carbofuran;  incolore e insapore, evidentemente è stato messo in alcuni bocconi, o in qualche esca, e poi mangiato dai gatti. Una morte atroce, con vomito, diarrea, contrazioni e spasmi. E non è il primo caso. A una signora che abita vicino a me è sparita la gattina che doveva essere sterilizzata e altri padroni di cani hanno segnalato, nella zona dei Pioppi, dove vanno a passeggiare con il cane a guinzaglio, delle polpette avvelenate buttare nei canali di scolo. Non perdono una persona che mette in atto una cosa del genere contro animali inermi, che non fanno male a nessuno. Chiedo venga fatta chiarezza e individuato il responsabile quanto prima». 

Il carbofuran è uno dei pesticidi più tossici; viene usato per controllare gli insetti in agricoltura, per patate, mais e soia. Si tratta di un insetticida "sistemico"; è classificato come una sostanza estremamente pericolosa negli Stati Uniti e per comprarlo in Italia è necessario avere un patentino ed essere autorizzati.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci