Battaglia del tiramisù: Serracchiani:
«E' friulano, il Veneto si rassegni»

Giovedì 19 Maggio 2016 di E.B.
Battaglia del tiramisù: Serracchiani: «E' friulano, il Veneto si rassegni»
26

TRIESTE - Per il governatore del Veneto Luca Zaia il tiramisù è trevigiano. Non si discute. Per la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani è friulano e basta. Non ci piove. E' la "battaglia" del tiramisù che vede le due regioni limitrofe contendersi la primogenitura del famoso dolce di crema, biscotti e caffè amato da grand e piccini. Proprio oggi, in occasione della presentazione del libro di Clara e Gigi Padovani dedicata al tiramisù, la governatrice ha affermato scherzosamente «Il tiramisù è davvero friulano? Vorrà dire che i veneti si rassegneranno...».

Battuta ironica con la quale Serracchiani ha replicato alla 'querelle' con il Veneto. L'autore ha regalato alla presidente il volume, ricordando la genesi e il contenuto del dolce, facendole quindi degustare un bicchiere con la ricetta «originale».

Il libro si intitola “Tiramisù, storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” ed è edito da Giunti. Il Veneto non è stato a guardare e con un comunicato ufficiale firmato da Zaia stesso ha subito rivendicato la paternità del dolce affermando che la sua trevigianità non si tocca e se altri hanno copiato hanno fatto bene perchè è il più buono. Il Friuli non copia affatto perchè il nome "Tirime sù" venne coniato da Mario Cosolo nel 1935, storico titolare della locanda “Al Vetturino” di Pieris.

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 12:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci