Il Consiglio si blinda, cartello
"dissuasore": ecco tutti i divieti

Venerdì 30 Settembre 2016 di E.B.
Il Consiglio si blinda, cartello "dissuasore": ecco tutti i divieti
4
TRIESTE - I divieti riguardano l'uso del telefono cellulare, riprese, fotografie e registrazioni. Pugno di ferro in Consiglio regionale nei confronti del pubblico che vuole assistere alle sedute d'Aula sugli spalti appositamente dedicati. Divieti noti a differenza del cartello "dissuasore" (impossibile non vederlo) affisso sulla porta d'ingresso attraverso la quale i visitatori accedono all'area riservata al pubblico nel Parlamentino di Piazza Oberdan. Il cartello rende ben visibili tali divieti altrimenti poco conosciuti se lasciati soltanto scritti sulla carta o consultabili (per chi lo sapesse) on line sul sito istituzionale del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Il regolamento è quello che disciplina l'accesso alle sedi consiliari e l'articolo relativo ai divieti è il numero 14 al quale si legge innanzitutto che prima di accedere alla sala consiliare, il pubblico deve depositare cartelli, striscioni e altri oggetti che possano recare disturbo ai lavori dell'Assemblea. Ecco dunque che al punto 2 si puntualizza che «durante le sedute del Consiglio regionale, il pubblico che siede nel settore riservato non può fare uso di telefoni cellulari, deve restare in silenzio, astenendosi da ogni segno di approvazione o di disapprovazione e seguire le indicazioni impartite dal presidente agli operatori per l'accoglienza addetti all'Aula, pena l'allontamento».

E poi ancora: non è consentito fotografare o riprendere con telecamere i lavori consiliari (a meno che non sia il presidente ad autorizzarlo) e se durante la seduta d'Aula, i visitatori turbano l'ordine, gli addetti devono farli uscire e rimuovere eventuali cartelli, striscioni. Se i "disturbatori" non vengono individuati, il presidente può anche disporre di sgombrare l'aula o l'intero settore riservato al pubblico.
 
Ultimo aggiornamento: 12:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci