Resti di antiche mura medievali spuntano dagli scavi per la rete fognaria

PER APPROFONDIRE: archeologia, medioevo, mura, storia, trieste
Resti di antiche mura medievali spuntano dagli scavi per la rete fognaria

di E.B.

TRIESTE - Una struttura muraria risalente al XIII-XIV secolo, probabilmente una porzione delle antiche mura cittadine, è stata scoperta durante alcuni scavi fognari della multiutility AcegasApsAmga nella centrale Piazza Unità d'Italia, nell'angolo verso mare di Casa Stratti, al cui pianterreno è ospitato il "Caffè degli Specchi". Lo rende noto oggi la Soprintendenza Archeologia, belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia. La struttura è realizzata in pietra arenaria, il suo spessore supera i tre metri e mezzo e si sviluppa perpendicolarmente all'asse di Piazza Unità. Gli archeologi della Società ArcheoTest, con la direzione scientifica della Soprintendenza, hanno attribuito i resti alle antiche mura medievali, che attraversavano il settore centrale di Piazza Unità, partendo dalla torre della Beccheria, dirigendosi verso la porta/torre dell'Orologio attraverso la quale si accedeva al Mandracchio, il porto della città medievale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 5 Settembre 2017, 12:50






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Resti di antiche mura medievali spuntano dagli scavi per la rete fognaria
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2017-09-07 10:30:45
Ponte della priula...quattro travi sommersi e si deve rallentare.Poi di patrimonio gia' scovato e finito nascosto in magazzino ne abbiamo a bizzeffe.
2017-09-07 07:15:35
Ad esclusione delle Alpi in tutta Italia scavando si possono trovare reperti. Tempo fa in un servizio giornalistico si era parlato che abbiamo solo una minima parte di oggetti storici esposti nei musei, il resto sonoconservati nei magazzini. Io abito nella zona del graticolato romano e quando si scava per fondazioni di nuove case o altro un archeologo deve essere presente.
2017-09-05 21:45:24
ed andare avanti e tacere non era meglio? visto che già sapevano che le mura c'erano cosa cambia per loro? scommetto che se succedeva mentre facevano le fondamenta della casa di uno della soprintendenza il trattamento era diverso.