Fermato con la droga comprata sul web, la ingerisce e rischia la morte

Venerdì 28 Luglio 2017 di Paola Treppo
La droga sequestrata dalla polizia di Monfalcone
MONFALCONE (Gorizia) - Preoccupante diffusione di pericolose dosi di droghe cosiddette sintetiche del tipo mdma, ketamina ed ecstasy nei luoghi di aggregazione giovanile a Monfalcone. L'attività investigativa della polizia di Stato del Commissariato di Monfalcone, coordinata dalla Procura, ha individuato alcune persone responsabili del traffico e la provenienza delle sostanze. Una giovane coppia, residente nella città dei cantieri, è stata monitorata e ne è emerso che tramite il “deep web”, cioè la parte oscura del web, non indicizzata dai comuni motori di ricerca, si riforniva di droga acquistandola in Germania e in Olanda. La coppia organizzava poi la consegna, in forma anonima, col servizio postale, usando per i pagamenti anche i “bitcoin”, una moneta virtuale utilizzata per le transazioni via web.

Le persone coinvolte nel traffico, tutti tossicodipendenti, erano attivi anche nello spaccio della più comune eroina, di cui si rifornivano nella vicina Slovenia. I corrieri sono stati intercettati in più occasioni mentre si recavano a Nova Gorica, in Slovenia, per procacciarsi la droga: il primo a essere arrestato è stato un pregiudicato del posto, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso con 17 grammi di eroina; poi sono stati bloccati i principali responsabili dell’attività di spaccio, trovati in possesso di diversi quantitativi di droga.
 
Un altro pregiudicato per reati di droga, in contatto col sodalizio, è stato intercettato durante il rientro in Italia dalla Slovenia, con un considerevole quantitativo di eroina; al momento del fermo, l’uomo è riuscito a sbarazzarsi di parte della sostanza stupefacente e ha tentato di ingerirne la parte restante rischiando conseguenze gravissime, evitate soltanto grazie al tempestivo intervento degli agenti. Soccorso e trasportato all’ospedale di Monfalcone, una volta dimesso è stato arrestato e portato in carcere.

La complessa e articolata operazione di polizia ha portato all’arresto di 5 persone, quattro uomini e una donna, e alla denuncia a piede libero di altre persone coinvolte nel traffico. Sono stati sequestrati complessivamente una cinquantina di grammi di eroina, sufficienti al confezionamento di un centinaio di dosi, e una cinquantina di grammi di droghe sintetiche; sequestrate pure numerose confezioni di medicinali della categoria “stupefacenti”, anche questi oggetto di spaccio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci