Papa Francesco sarà a Trieste il 7 luglio: chiuderà la 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia

Mercoledì 24 Gennaio 2024
Papa Francesco sarà a Trieste il 7 luglio: chiuderà la 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia

TRIESTE - Papa Francesco sarà atteso in estate a Trieste. Il segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Baturi, ha dato notizia che sarà Beroglio a chiudere la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024). «Il Santo Padre - ha detto mons. Baturi - sarà con noi domenica 7 luglio per portare un messaggio ai partecipanti all'appuntamento di Trieste e per celebrare la Messa». È quanto si legge nel comunicato finale del Consiglio episcopale permanente della Cei.

«Accogliamo con gioia ed emozione la notizia della visita del Santo Padre a Trieste il prossimo luglio. Un evento di straordinaria rilevanza che rappresenta un onore immenso per la città e per l'intero Friuli Venezia Giulia». È il commento del governatore Massimiliano Fedriga all'annuncio del segretario generale della Cei. «Dopo l'edizione del 1965 a Udine, questa è la seconda volta dalla sua fondazione nel lontano 1907 che la Settimana viene ospitata dal Friuli Venezia Giulia - ricorda Fedriga - Sarà l'occasione per un confronto aperto e partecipato sulle fondamenta della democrazia, strumento vivo ed essenziale per rendere migliore il nostro presente e il nostro futuro». «Siamo estremamente orgogliosi di aver supportato il progetto della Chiesa cattolica italiana di organizzare a Trieste la Settimana sociale dei cattolici - afferma il governatore - Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è per storia e tradizione il luogo della multiculturalità e del pluralismo.

Valori che oggi vengono rafforzati dalla notizia dell'arrivo del Santo Padre». Dopo l'udienza in Vaticano dello scorso 7 dicembre legata al dono del Fvg dell'abete di Natale proveniente dal bosco del Cansiglio e collocato in piazza San Pietro e quella di pochi giorni fa con i superstiti della tragedia del Vajont, l'appuntamento del prossimo 7 luglio «rinnova il forte legame di affetto che da sempre lega questa regione a Papa Francesco», riporta una nota della Regione Fvg. 

Ultimo aggiornamento: 20:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci